Bocconotto in Festa a Martina Franca
Piazza XX Settembre si trasformerà in un paradiso del gusto da venerdì 12 a domenica 14 dicembre, venerdì e sabato dalle 17:30 alle 23:00 e domenica dalle 10:00 alle 23:00, offrendo un’intera giornata dedicata alla degustazione.
L'arte pasticciera di Martina Franca (Ta) si prepara a mettersi in mostra in tutto il suo splendore con un evento interamente dedicato alla sua specialità più iconica: il bocconotto.
Una storia di cultura identitaria è quella del caffè Tripoli, che non merita di essere dimenticata e cancellata.
Grazie al Caffè Tripoli, dove si respirava la vera martinesità, si rigustavano antichi sapori di dolciumi e gelati tramandati dalla casa ducale.
Dal 1911, nello storico bar sono passate migliaia di persone, luogo di incontro tra artisti, scrittori, poeti, cantanti.
Il bar passato alla storia, del caffè con la panna, del sorbetto, della granita e del “bocconotto martinese”.
Una delle poesie di Giovanni Nardelli dedicata al bocconotto, era stata esposta su una parete del bar, scritta nella parlata popolare.
Grazie ai suoi testi poetici, polpette, fegatini, ‘bocconotti’ e tant’altro, assumono la forma speciale di sapori da non dimenticare.
Il bocconotto di Martina Franca affonda le radici nella tradizione contadina e pastorale della Murgia.
Piccolo e tondeggiante, nato per essere consumato in un solo boccone, da cui deriva il suo nome, accompagnato da un vino dolce, magari durante il lavoro nei campi, con ripieni vari (crema, amarena, ricotta, cioccolato, pistacchio o marmellate) con ricette che si tramandano in famiglia.
La manifestazione speciale "Bocconotto in Festa" è stata lanciata dall’associazione Extravaganza, forte della sua decennale esperienza nell'organizzazione di manifestazioni enogastronomiche di successo, incluso il noto festival internazionale del cibo di strada "Gnam".
Questo evento unico e goloso nasce come una declinazione dedicata del format GNAM, trasformandosi in una vera e propria celebrazione di uno dei simboli dolciari più amati della tradizione locale.
L'iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Martina Franca (Assessorato Attività Produttive) e della Regione Puglia, con il supporto anche dall’Assessorato regionale all’industria agroalimentare.
A impreziosire l’evento saranno le eccellenze del territorio, con una ricca partecipazione dei bar e delle pasticcerie più rinomate di Martina Franca.
Hanno aderito all'iniziativa Super Bar, Bis Bar, Caffè Florien, Nuovo Tripoli, Da Vinci, Moussology, Speciale, In Primis, Olivieri e Adua, ognuno pronto a offrire la propria interpretazione di questa delizia.
Vi sarà non solo gusto, ma anche intrattenimento di alta qualità.
Il programma serale si arricchisce di momenti musicali imperdibili: nella serata di sabato 13 dicembre il pubblico potrà godere delle note eleganti del gruppo "Swing jazzati", mentre domenica 14 dicembre la piazza risuonerà delle melodie senza tempo di Pino Daniele, grazie all’esibizione della tribute band "Alma Negra".
"Bocconotto in Festa" si annuncia come un appuntamento imperdibile per residenti e visitatori, unendo la tradizione gastronomica locale a momenti di festa e convivialità, celebrando il bocconotto come emblema di Martina Franca. (Di Vito Piepoli)