Musica, "Cinzella d'Inverno" con 5 appuntamenti a Spazioporto

La rassegna di concerti live si svolgerà dal 24 febbraio al 22 aprile

Cultura, musica e spettacolo
14.02.2023 07:30

Prende il via presso lo Spazioporto di Taranto (Via Niceforo Foca 28) una piccola rassegna musicale dal titolo “Cinzella d’Inverno” figlia del grande evento estivo “Cinzella Festival” organizzato sempre dall’Associazione AFO6, con un programma che propone alcuni tra i nomi più interessanti del panorama musicale italiano ed internazionale. Dal 17 febbraio al 22 aprile, a partire dalle ore 21.30, cinque appuntamenti imperdibili per questa prima edizione invernale del festival, che nel frattempo scalda i motori per quella che sarà un’edizione importante che si svolgerà nel mese di agosto.

I nomi in programma sono Luca ‘O Zulù Persico (17/02), Gnut (25/02), Pier Cortese & Setak (04/03), Bandabardò e Cisco (24/03), Turin Brakes (22/04).

Inaugura la rassegna Luca ‘O Zulù Persico, leader dei 99 Posse, che insieme al violinista Edo Notarloberti, accompagnerà il pubblico in uno spettacolo che attraversa i trent'anni della sua carriera.

Il 25 Febbraio protagonista sarà il cantautore e produttore napoletano Gnut, una tra le migliori voci del cantautorato contemporaneo.

Il 4 marzo, sul palco dello Spazioporto saliranno il cantautore e produttore artistico romano Pier Cortese insieme al chitarrista e cantautore abruzzese Setak.

Il 24 marzo un evento speciale con la band folk-rock più amata d’Italia, la Bandabardò che con Cisco Bellotti dei Modena City Ramblers riproporrà il suo repertorio attraverso gli ultimi 30 anni.

La rassegna termina il 22 aprile con un tocco internazionale portato dai Turin Brakes, band alternative rock inglese con una solida discografia ed attività live sin dalla fine degli anni ’90.

Quello proposto da Luca ‘O Zulù Persico per il prossimo venerdì sarà un viaggio emozionale attraverso 30 anni di scrittura e che ci offre l'opportunità al pubblico di concentrarsi sul testo e di indagare sulle ragioni profonde, sui grandi conflitti, tra l'essere e l'apparire, tra il dire ed il fare. 

Questo percorso è diviso in tre momenti, come i tre decenni che sono trascorsi, che corrispondono con tre fasi importanti della vita e, di conseguenza, della scrittura dell'artista. 

La prima va dall’entusiasmo dei primi passi all'apice del successo, offrendoci un violento spaccato del dietro le quinte, per finire a Genova, il 20 luglio 2001. 

Dopo Genova esce dai Posse. Viaggia tra Palestina, Iraq, Kurdistan, si perde nelle sostanze, compone tre dischi, trova l'amore della vita, si salva, e torna e con lui tornano pure i 99 Posse.

Questi sono i secondi dieci anni, un vero e proprio teatro di battaglia tra personalità impazzite e cambi umorali senza precedenti, ma anche un momento unico ed irripetibile di completa, limpida, sincera onestà intellettuale. Finiscono all’improvviso, così come erano incominciati, con un avvenimento di quelli che ti cambiano la vita: la nascita di un figlio. 

Il terzo ed ultimo decennio coincide con la nascita di Raul. Da allora Zulù è un fiume in piena, ogni pezzo nuovo lo riconcilia con sé stesso. Si diverte, si libera, si vuole proprio bene.

La vendita dei biglietti dei singoli eventi è disponibile sul circuito Dice, parallelamente alla campagna abbonamenti

Per informazioni : 0992227218 – 3516181118 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e il venerdì e sabato dalle 19 alle 17

Serie D: Classifica marcatori dei nove gironi al 12 febbraio 2023
Ippica: San Valentino all’ippodromo Paolo VI, 7 corse in programma