Teatro: ‘Non ti conosco più’ al ‘Valerio Cappelli’ di Martina Franca

Cultura, musica e spettacolo
07.05.2023 01:31

Ci siamo, finalmente si torna a calcare le tavole di un palcoscenico. Il gruppo teatrale di “Riflessi d’Arte” porta in scena il 27 e 28 maggio prossimi al Piccolo Teatro Comunale “Valerio Cappelli” di Martina Franca, sipario ore 21.00.

“Non ti conosco più” è una nota pièce di Aldo De Benedetti, autore di piccoli gioielli in commedia, che sa divertire e interessare il pubblico in ogni momento, con la malizia del suo dialogo tra commedia degli equivoci e tematiche pirandelliane e l’abilità con la quale disegna i suoi personaggi.

L’azione si svolge a Roma in una bella casa con giardino, in un ambiente sereno, apparentemente tranquillo. L’avvocato Malpieri, affermato professionista, è sposato con Luisa, elegante e raffinata. Un evento inatteso crea una variazione nella routine quotidiana. Interverranno un noto psichiatra, una zia inglese con la figlia sbarazzina, una governante sui generis, una cuoca impicciona e una frizzante dattilografa. Cosa accadrà, e come andrà a finire?

L’autore Aldo De Benedetti riscosse vasti consensi tra il 1930 e il 1938 per le sue commedie comico sentimentali tipiche del cosiddetto ‘Teatro e cinema dei telefoni bianchi’, alieno da qualsiasi impegno socio-politico-culturale. Tali commedie avevano l’unico scopo di divertire gli spettatori, giocando sul filo dell’equivoco. Sotto-traccia, tuttavia, si può intravedere una sottile satira della media borghesia italiana. Il Gruppo teatrale di Riflessi d’Arte, con la regia a quattro mani di Elina Semeraro e Matteo Gentile, porta in scena questo lavoro sposando l’intento dell’autore: divertire il pubblico con una commedia “leggera”, dove leggerezza viene intesa alla maniera di Italo Calvino, il quale scriveva, nel suo libro “Lezioni Americane”: “leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore”.

Cast artistico (in ordine di apparizione)

Cinzia Castellana – Rosa

Natalia Luccarelli – Nina

Monica Montanaro - Luisa Malpieri

Francesco Placato – Paolo Malpieri

Onofrio Fortunato – Alberto Spinelli

Marilù Schiavone – Clotilde Lawrence

Katia Castellana – Evelina Lawrence

Francesca Serio – Elisa   

Cast tecnico

Direttore di produzione - Tonio Cantore

Scenografia - Ass. Riflessi d’Arte

Luci e audio - Pino Dimichele

Assistente alla Regia – Giuliana Liuzzi

Regia – Matteo Gentile – Elina Semeraro

Emozione-Grieg con Lucas Debargue all’Orfeo di Taranto
Taranto: Piano comunale Protezione Civile, lunedì 8 presentazione a comunità