Premio Atleta di Taranto: il 21 agosto la XVI edizione al MonRêve
Il 21 agosto al MonRêve Resort la XVI edizione del Premio Atleta di Taranto con ospiti e istituzioni.

La città di Taranto si prepara ad accogliere la XVI edizione del Premio Atleta di Taranto, manifestazione ideata da Roberto De Lorenzo e dedicata alla figura storica dell’“Atleta di Taranto”, le cui spoglie sono custodite al Museo Archeologico Nazionale – MarTa.
L’evento, diventato un punto di riferimento a livello nazionale, premierà atleti, tecnici e dirigenti distintisi per risultati e valori sportivi, suddivisi in categorie tra campioni tarantini, pugliesi e italiani. Previsti anche riconoscimenti per atleti paralimpici, giovani emergenti e membri dei gruppi sportivi delle Forze Armate.
L’edizione 2025, patrocinata ufficialmente dai Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, gode del sostegno di Comune di Taranto, Regione Puglia e Sport e Salute.
La presentazione ufficiale è in programma martedì 19 agosto alle ore 18.00, presso la Galleria del Centro Commerciale Mongolfiera, con la rivelazione dei vincitori e del programma completo. In occasione della rassegna, mercoledì 20 agosto sarà possibile visitare gratuitamente la “Tomba degli Atleti” in via Crispi, dalle ore 18.00 alle 20.00.
La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 21 agosto alle ore 20.00, nella cornice del MonRêve Ecogreen Resort, condotta dal giornalista Flavio Insalata di Antenna Sud e da Fabiola De Lorenzo, alla presenza di istituzioni, ospiti d’onore e rappresentanti del mondo sportivo.
Il Premio Atleta di Taranto non celebra solo i traguardi agonistici, ma anche la dedizione, il sacrificio e i valori che lo sport rappresenta, rafforzando il legame della città con i suoi protagonisti e con il percorso verso i Giochi del Mediterraneo 2026.