Taranto: Vietri e Toscano (FdI), ‘Problemi Amiu evidenti a tutti ormai’

Politica
20.03.2023 15:50

Finalmente ora che anche un consigliere dell’amministrazione Melucci, Gianni Liviano, denuncia la grave situazione dell’azienda, l’opinione pubblica inizia a riconsiderare quanto da noi denunciato da tempo. Forse questo avviene perché si crede, o si fa credere, che l’opposizione quando parla lo fa solo per darsi evidenza e strumentalizzare. Invece così non è, perché all’interno del consiglio e delle commissioni consiliari, noi della minoranza, con i nostri interventi vogliamo essere da stimolo, anche verso i consiglieri della maggioranza, affinché le criticità amministrative e di gestione della città siano prese di petto e risolte.

Pertanto, oggi guardiamo con favore al fatto che anche tra i banchi della maggioranza inizia a esserci qualcuno che, anziché difendere l’indifendibile, ragiona come noi responsabilmente sui problemi per evitare che questi si aggravino ulteriormente.

Nei giorni scorsi, Fratelli d’Italia ha richiesto e ottenuto un incontro tra il consiglio comunale e i rappresentanti sindacali dell’Amiu, i quali hanno confermato l’esistenza di tutti i problemi che abbiamo portato alla luce in questi anni. Abbiamo nel frattempo richiesto anche tutte le relazioni che l’azienda è tenuta a trasmettere al comune affinchè quest’ultimo verifichi l’operato della società. Soprattutto, abbiamo chiesto quale controllo ha esercitato il sindaco in questi anni!

E’ dal due di dicembre scorso che il sindaco ha ricevuto il nostro invito a relazionare in merito presso la commissione di Garanzia e Controllo essendo egli a capo del controllo sulle società del comune, ma da oltre tre mesi e mezzo il sindaco si nega per impegni istituzionali. Dopo mesi Melucci non trova ancora il tempo per venire in commissione, istituita per legge, contravvenendo così a principi e regole, visto che la sua presenza presso la commissione di controllo rientra tra i compiti istituzionali del sindaco.

A tal proposito ci domandiamo se si poteva evitare di arrivare a questo punto, se il sindaco ed i consiglieri che lo sostengono, a seguito delle nostre denunce e di quelle dei sindacati fatte in tutti questi anni, avessero avviato per tempo un confronto costruttivo invece di dimostrarsi così saccenti come hanno sempre fatto.  In questi giorni noi metteremo in campo ulteriori azioni su questa vicenda perché vogliamo che l’azienda sia un’azienda sana e possa offrire servizi efficienti alla città. (Di Giampaolo Vietri e Tiziana Toscano, Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia al Comune di Taranto)

Taranto: Esplosione falò, Italia viva ‘Serve regolamento comunale per sicurezza’
Xylella: Gli impegni presi dal Governo per l'olivicoltura pugliese