Taranto, Philippe Leroy e quel calcio d’inizio porta fortuna

Una curiosità lega lo scomparso attore francese ai colori rossoblu

Philippe Leroy con il compianto Vito Chimenti
TARANTO
02.06.2024 10:21

(Di Mimmo Galeone) È scomparso all'età di 93 anni l'attore francese Philippe Leroy, noto al pubblico italiano soprattutto per la magistrale interpretazione di Yanez de Gomera nello sceneggiato “Sandokan“, al fianco di Kabir Bedi. Una curiosità legata ai colori rossoblu: Leroy il 30 settembre 1984, si trovava a Taranto e diede simbolicamente il calcio d' inizio al match di serie B tra la compagine jonica e il Parma. Per la cronaca, il Taranto si impose per 2-1 con i gol di Chimenti e Formoso, che ribaltarono l'iniziale vantaggio degli emiliani siglato dall'ex Barbuti. Tra l'altro, quella di Vito Chimenti fu l'ultima rete in carriera con la casacca tarantina. 

30 settembre 1984, campionato di Serie B, 3a giornata, Stadio “ Erasmo Iacovone” 

TARANTO - PARMA 2-1 

reti: 4' Barbuti (P), 13' Chimenti (T), 67' Formoso (T) 

Taranto: Paese, Parpiglia, Frappampina, Sgarbossa, Scoppa, Piscedda, Frigerio (56' Formoso), Bordin, Chimenti, Biondi (64' Bizzotto), Traini. A disposizione: Cavalieri, Tortorici, Presicci. All. Pinna.

Parma: Gandini, Bruno, Davin, Benedetti, Panizza, Faraoni, Mariani, Pin, Macina (64' Fermanelli), Marocchi, Barbuti. A disposizione: Bonati, Burgato, Stoppani, Berti. All. Perani.

Arbitro: Leni di Perugia.

Ammoniti: Pin (P), Bruno (P), Traini (T).

Autovelox: pioggia di milioni nelle casse comunali tra polemiche e anomalie
2 giugno, Mattarella: ‘Libertà e indipendenza vanno difese ogni giorno’