Daniela Baldassarra porta a Taranto uno show tra ironia e riflessione sociale
Venerdì 25 luglio 2025, il Teatro Villa Peripato ospita lo spettacolo “Molto disagio per nulla”, monologo di e con Daniela Baldassarra, attrice e autrice nota per la sua comicità tagliente e il suo impegno civile. Organizzata dalla Pro Loco di Leporano, è una serata di beneficenza a favore dell’Associazione Falanthra, promotrice del progetto Alzheimer: lo spettacolo unisce comicità e solidarietà per sensibilizzare il pubblico attraverso l’arte e la cultura.
“Da sempre dite che sono cattiva nei miei spettacoli. E allora questa volta lo sarò davvero”, afferma ironicamente Daniela Baldassarra, autrice pluripremiata a livello nazionale e internazionale, che porta in scena un nuovo monologo di Stand Up Comedy.
Lo spettacolo è un’esplorazione pungente e disincantata delle nevrosi della società contemporanea, tra chat delle mamme, festività comandate, romanticismi esasperati e assurdità quotidiane, raccontate con uno stile brillante, ma mai banale. Il suo approccio ironico nasconde un desiderio profondo di relazioni autentiche e un ritorno al sentimento.
Apparentemente distante dalle sue battaglie sul femminismo e l’emancipazione, lo spettacolo trova nella stand up comedy la forma più libera e incisiva per affrontare stereotipi e convenzioni, offrendo un punto di vista femminile diretto e sovversivo.
“Allenare il pubblico alla libertà d’espressione delle donne significa disintossicarlo dagli stereotipi”, afferma Baldassarra ricordando le parole di Michela Murgia: “Di tutte le cose che le donne possono fare, parlare è ancora considerata la più sovversiva”.
L’ingresso al pubblico è previsto dalle 20:30, con inizio dello spettacolo alle 21:00. Il biglietto ha un costo di 15 euro ed è acquistabile ogni sera presso il botteghino del teatro in via Pitagora 71, dalle 19:00 alle 21:00. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 327.0130443.