Massafra, in scena atti finali dei laboratori di teatro per ogni fascia d’età

Cultura, musica e spettacolo
03.04.2024 14:39

Al Teatro Comunale “N. Resta” di Massafra si apre il sipario sugli esiti finali dei laboratori per ogni fascia d’età curati dal Teatro delle Forche.

Gli allievi e le allieve porteranno in scena il frutto del lavoro svolto settimanalmente a partire da ottobre, guidati dagli attori e formatori Giancarlo Luce, Erika Grillo e Chiara Petillo.

Mercoledì 3 aprile spazio alle piccole e i piccoli dai 6 ai 10 anni della Scatola dei Giochi con CHI HA PAURA DEL LUPO?

C’era una volta… il lupo!

Una tra le paure più comuni dei bambini… E se invece il lupo fosse un personaggio davvero simpatico?! Beh, allora ‘perdersi’ da soli nella foresta sarebbe un’esperienza entusiasmante.

A partire dalla celebre fiaba di Cappuccetto rosso, i piccoli allievi attori giocano nello spazio protetto del palcoscenico e scoprono come sconfiggere la paura del buio e dell’ignoto.

Giovedì 4 aprile sarà la volta delle ragazze e dei ragazzi dagli 11 ai 17 anni di Lègami sul Palco con L’OLIMPO IN DIRETTA_Variazioni sul Mito.

Attraverso i format di alcune celebri trasmissioni televisive, le storie del Mito arrivano ai nostri giorni e penetrano nella storia popolare di una nazione per comporre così il quadro delle sue difficoltà, descrivendone la sua natura più profonda.

Così Circe, Ulisse, Persefone, Aracne sono personaggi del quotidiano, intervistati da un inviato speciale durante una diretta oppure concorrenti di un quiz in cerca di fortuna; la televisione ce li restituisce dopo anni ancora carichi della loro capacità di descrivere la nostra società, invitandoci a mettere in atto una lettura antropologica della narrazione televisiva.

Gli Dei sono “Antichi nuovi di zecca”; gli Dei sono dappertutto, ma soprattutto… gli Dei davanti alla televisione si annoiano a morte.

Sabato 6 aprile, infine, toccherà agli adulti con girlwomananymore, dal testo Ragazza, Donna, Altro di Bernardine Evaristo. Attività del progetto di Residenze per artisti nei territori "Futuro Prossimo Venturo".

Una restituzione teatrale letteraria sui temi della contemporaneità, sul Futuro Prossimo Venturo delle giovani generazioni e delle non più giovani nel caos della vita quotidiana alla ricerca di un equilibrio da cercare nell’alterità che ci circonda. Appuntamento sempre per le 18, con ingresso libero e gratuito.

“A TEMPO SCADUTO”: questa sera dalle ore 20:30 per commentare Taranto-Potenza
Taranto, FdI: ‘Amministrazione Melucci boccia taxi sociale’