Un colpo di testa di Losavio non trova il bersaglio (foto Franco Capriglione / Blunote)
Un colpo di testa di Losavio non trova il bersaglio (foto Franco Capriglione / Blunote)

Il Taranto vince sul campo del Gallipoli imponendosi 2-0 al termine di una gara condotta per larghi tratti e sbloccata solo nel quarto d’ora finale. Dopo un primo tempo dominato, ma privo del guizzo decisivo, i rossoblù hanno trovato la rete dell’1-0 al 76’, quando Loiodice ha incrociato di destro un traversone di Trombino. In pieno recupero, al 93’, è arrivato il raddoppio firmato da Aguilera, servito da Di Paolantonio: lo spagnolo, tornato in campo dopo un periodo di stop, ha chiuso il match.

Nel primo tempo il Taranto ha creato numerose occasioni, ma decisivo è stato il portiere gallipolino Menendez su Loiodice al 16’. Al 33’ Marzio ha salvato sulla linea un tiro di Loiodice, mentre al 17’ è stato annullato un gol a Marino per fuorigioco. L’incontro è stato interrotto per alcuni minuti al 2’ per un colpo alla testa subito da Zampa, poi costretto al cambio al 10’.

In apertura di ripresa, dopo un ritardo di dieci minuti per la riparazione di una delle reti, il Taranto era già tornato a rendersi pericoloso con un colpo di testa di Incerti sugli sviluppi di un corner di Loiodice. Occasioni pericolose anche per i padroni di casa con tentativi di Sansò, Magalhaes e Molina, neutralizzati da De Simone e dalla retroguardia rossoblù. Nel finale di gara, prima del raddoppio di Aguilera, il Taranto ha sfiorato il 2-0 con un’iniziativa di Aguilera che ha liberato Trombino, il cui tiro, dopo aver superato il portiere, è stato respinto sulla linea da Sansò.

Il match si è concluso dopo cinque minuti di recupero con il successo finale del Taranto, che ha conquistato così il secondo successo consecutivo lontano da casa.

La cronaca

⏱️ 90’+5’ Finita! Il Taranto espugna meritatamente il Bianco di Gallipoli conquistando la seconda vittoria di fila in trasferta. Dopo aver dominato per tutto il primo tempo, i rossoblu si sbloccano solo a un quarto d’ora dalla fine: al 76’ è Loiodice a stappare la partita su assist di Trombino; al 93’ il raddoppio è di Aguilera, al rientro dopo un periodo di infortunio, servito alla perfezione da Di Paolantonio. 

🔴🔵 90’+3’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ AGUILERA! Di Paolantonuo, dalla destra, apre in area per Aguilera, che tutto solo non sbaglia e raddoppia. Torna e segna lo spagnolo.

🔴🔵 90’+1’ Labianca dal limite, alto.

⏱️ 90’ cinque minuti di recupero.

🔴🔵 89’ ammonito 🟨 De Rosa per gioco falloso.

🟡🔴 88’ sostituzione 🔄 ultimo cambio nel Gallipoli: Fernandes per Vidal.

🔴🔵 87’ Taranto a un passo dal raddoppio: Auguilera ruba palla e favorisce l’inserimento di Trombino, che spara a rete dopo aver saltato il portiere, ma Sansò salva sulla linea.

🟡🔴 85’ sostituzione 🔄 triplo cambio per il Gallipoli: Menendez, Paglialunga e Magalhaes lasciano il campo a D. Salvadore, Denkovski e Carrozza.

🟡🔴 85’ sostituzione 🔄 triplo cambio per il Gallipoli: Menendez, Paglialunga e Magalhaes lasciano il campo a Salvadore, Denkovski e Carrozza.

🟡🔴 81’ ammonito 🟨 Bonoha per gioco falloso.

🔴🔵 76’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ LOIODICE! Il traversone di Trombino dalla destra taglia tutta l’area e Loiodice, in corsa, beffa Menendez con un destro chirurgico a incrociare.

🔴🔵 73’ sostituzione 🔄 quinto e ultimo cambio nel Taranto: torna un campo Aguilera, gli fa spazio uno spento Losavio.

🟡🔴 67’ conclusione dal limite di Molina, De Simone blocca a terra.

🟡🔴 64’ sostituzione 🔄 primo cambio nel Gallipoli: Gonzalez per Molina.

🔴🔵 58’ sostituzione 🔄 triplo cambio nel Taranto: Vukoja, Derosa e Labianca prendono il posto di Marino, Incerti e Corallini.

🔴🔵 58’ ammonito 🟨 Marino per gioco falloso.

🟡🔴 55’ ci prova Sansò, De Simone sventa in tuffo.

🔴🔵 52’ sull’angolo di Loiodice, Incerti svetta di testa in area sfiorando il palo alla destra di Menendez.

🟡🔴 49’ girata volante dal limite di Magalhaes, respinge Hdziosmanovic.

⏱️ 46’ si riparte con gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione e un forte ritardo di 10 minuti perché si è proceduto alla riparazione di un buco in una delle due reti.

SECONDO TEMPO

⏱️ 45’+3’ termina un primo tempo che il Taranto ha dominato, ma senza trovare lo spunto vincente. Miracolosi Menendez (16’) e Marzio (33’) su due conclusioni di Nicola Loiodice.

🔴🔵 45’+2’ cross dalla sinistra di Loiodice, Losavio colpisce di testa nel cuore dell’area, ma Menendez fa buona guardia e blocca a terra.

⏱️ 45’ tre minuti di recupero.

🔴🔵 44’ ammonito 🟨 Hadziosmanovic per proteste.

🟡🔴 40’ prima conclusione a rete del Gallipoli: sinistro dalla distanza di Marzio, De Simone neutralizza in due tempi.

🔴🔵 37’ sulla girata in area di Trombino, De Petris mette in angolo: veementi le proteste dei calciatori rossoblu, che reclamano un rigore per un fallo di mano.

🔴🔵 33’ in area di rigore del Gallipoli, Trombino serve all’indietro Loiodice, che batte di prima intenzione, ma è provvidenziale il salvataggio sulla riga di Marzio.

🔴🔵 27’ Trombino appoggia per Loiodice, appena fuori area, tiro murato.

🔴🔵 26’ Loiodice si libera di un avversario al limite dell’area, ma la conclusione di destro è fuori misura.

🔴🔵 21’ il Taranto spinge: sul traversone dalla destra di Marino, Incerti colpisce di testa in area, ma non inquadra lo specchio.

🔴🔵 17‘ il Taranto trova il gol con Marino, su assist di Loiodice, ma il centrocampista rossoblu è in fuorigioco.

🔴🔵 16’ clamorosa palla gol per Loiodice, che dopo essersi involato si trova a tu per tu con Menendez, il quale lo ipnotizza compiendo un vero e proprio miracolo. Un errore non da Loiodice.

🔴🔵 14’ sull’angolo di Loiodice, Losavio svetta di testa sul primo palo, ma non trova la porta.

🔴🔵 11’ Losavio prova a sfondare sulla destra, ma trova l’opposizione del portiere Menendez, che nell’uscita resta infortunato. Si riprende, nulla di serio.

🔴🔵 10’ sostituzione 🔄 Zampa non ce la fa ed è costretto ad abbandonare il campo dopo il colpo alla testa subito nello scontro di gioco con Maghalaes, al suo posto Marino. Esordio sfortunato per l’ex L’Aquila.

🔴🔵 7’ Trombino già protagonista con una conclusione respinta con qualche difficoltà dal portiere di casa.

🔴🔵 2’ gioco fermo per un paio di minuti, per una botta al capo subita da Zampa.

⏱️ 1’ Partiti.

PRIMO TEMPO

🟡🔴 GALLIPOLI-🔴🔵 TARANTO (14.30) 0-2

⚽️ RETI: 76’ Loiodice (T), 90’+3’ Aguilera (T)

🟡🔴 GALLIPOLI 4312: Menendez (85’ D. Salvadore); Marzio, De Petris, Vidal (88’ Fernandes), Sansò; Baitia, Bonoha, Magalhaes (85’ Carrozza); Paglialunga (85’ Denkovski); Molina (64’ Gonzalez), Camacho. Panchina: Scarpina, Minnella, Cardinales, Ayaydin. All. Andrea Salvadore.

🔴🔵 TARANTO 433: De Simone; Hadziosmanovic, Rizzo, Konate, Corallini (58’ Labianca); Zampa (10‘ Marino, 58’ Vukoja), Di Paolantonio, Incerti (58‘ Derosa); Losavio (73’ Aguilera), Trombino, Loiodice. Panchina: Fallani, Brunetti, Monetti, Russo. All. Morea (Panarelli squalificato).

🟡 ARBITRO: Mattia Tinelli (Verona). Assistenti: Angelo Conserva (Bari) e Francesco Sifo (Molfetta).

🟨 AMMONITI: Hadziosmanovic, Marino, Derosa (T); Bonoha (G).

📌 NOTE: recuperi 3’/. Angoli 0-7