Taranto, presentato il nuovo stadio Iacovone (foto)

TARANTO
13.03.2024 15:20

Ecco come sarà il nuovo Iacovone dopo la ristrutturazione per i Giochi del Mediterraneo. Durante i lavori, che partiranno a novembre del 2024 e dureranno 18 mesi, il Taranto potrà giocare regolarmente nel suo impianto, ma davanti a un massimo di 4.000 spettatori. Una volta completato, la capienza sarà di 21.000 posti. Il budget a disposizione è di 50 milioni di euro circa.

Lo ha annunciato Massimo Ferrarese, commissario dei Giochi del Mediterraneo 2026, dopo una riunione con Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto, e Nepi Molineris, amministratore delegato di Sport e Salute, l'ente statale incaricato della redazione del progetto di ristrutturazione dello stadio Iacovone.

Sono stati definiti a tempo record i progetti riferibili al nuovo impianto polivalente del quartiere Salinella, il PalaRicciardi, prevalentemente dedicato all'atletica indoor e altri eventi sportivi e fieristici, nonché al nuovo stadio di calcio all'inglese Erasmo Iacovone, che risorgerà in gran parte sul sedime dell'esistente vetusto campo.

PALARICCIARDI. Circa il "PalaRicciardi", sono previsti 1500 posti a sedere, lavori a partire da novembre 2024 per 14 mesi e quasi 20 milioni di euro di investimento.

PROGETTO IACOVONE. In questo specifico frangente, il progetto è stato dimensionato e dovrebbe ricevere le risorse integrative per consentire al Taranto FC di disputare in casa tutte le previste gare per le stagioni 2024-25 e 2025-26, con una capienza provvisoria di circa 4000 spettatori. Mentre, per le situazioni tecniche di emergenza ovvero per motivi di sicurezza che dovessero sopraggiungere lungo il cantiere, l'Amministrazione comunale manterrà l'impegno di garantire in subordine l'uso in convenzione dell'impianto pubblico di Brindisi. Entrambi gli impianti non prevedono consumo di nuovo solo, ma una spinta rigenerazione urbana e sistemi di alimentazione completamente sostenibili e autonomi. (Foto di Massimo Todaro)

Manduria, SBARACCO - Il Fuorifiera della Pessima per un sabato speciale
Futsal, Castellana C5: l'Under 19 vola ai playoff