Grottaglie: ‘Lavori sistemazione Viale Matteotti, reimpiantare tutti alberi mancanti’

Politica
20.04.2023 18:26

Lavori di sistemazione di Viale Matteotti. Reimpiantare tutti gli alberi mancanti. Perché il servizio di “controllo di stabilità su esemplari di Pino domestico e Pino d’Aleppo” non è stato attivato prima dell’inizio dei lavori?

Questa la INTERROGAZINE URGENTE presentata dal Gruppo Consiliare del PD al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale: 

Premesso:

che sono in corso i lavori di “Rifacimento di Viale Matteotti nel tratto compreso tra via Ennio e via N. Sauro”. Lavori che sono stati consegnati in data 26/10/2022 con il termine per l’ultimazione dei lavori al 18/3/2023;

che con Determina n. 623 del 06/04/2023 del Settore "Ufficio Lavori Pubblici" è stato affidato il servizio di “controllo di stabilità su esemplari di Pino domestico e Pino d’Aleppo vegetanti lungo il Viale Matteotti e Piazza Principe di Piemonte e altri siti del centro urbano”.

Servizio opportunatamente indicato se si considera che su tale Viale sono state più volte segnalate dal sottoscritto diverse criticità tra cui la presenza costante, ormai da anni, di acqua attorno al tronco di un albero con un evidente spreco di acqua oltre al rischio di far marcire le radici e con il conseguente rischio di caduta dello stesso.

Pertanto sarebbe stato logico e di buon senso affidare il servizio di “controllo di stabilità su esemplari di Pino domestico e Pino d’Aleppo” prima di redigere il progetto e del successivo affidamento dei lavori.

Altrettanto logico e buon senso sarebbe stato quello di prevedere, nel progetto e nei lavori, il reimpianto degli alberi nel tempo abbattuti per diverse cause. 

Purtroppo è avvenuto il contrario perché, ad esempio, nel tratto ad angolo con Via Trieste non è stato preso in considerazione il sollecito a reimpiantare i tre alberi posizionati in successione ed abbattuti nel passato per cui una considerevole porzione del marciapiede sarà priva della necessaria benefica presenza di alberi. 

Tutto ciò è in evidente contraddizione con quanto indicato nelle Linee Programmatiche di Mandato, approvate dal Consiglio Comunale, che impegna l’Amministrazione Comunale al “Potenziamento degli spazi pubblici verdi, delle zone a traffico limitato, zone 30 e dei percorsi ciclo-pedonali e sportivi”. 

Per quanto sopra esposto il sottoscritto Francesco Donatelli, nella sua qualità di Presidente del Gruppo Consiliare del PD, ai sensi dell’art. 29 del Regolamento del Consiglio Comunale, rivolge la seguente

INTERROGAZIONE URGENTE

per conoscere:

il motivo  per cui non si è proceduto a predisporre il servizio di controllo di stabilità degli alberi prima della redazione del progetto e perché non si sono reimpiantati i sopracitati alberi mancanti; se, nel corso dei lavori in atto e quelli programmati, vi è la volontà di reimpiantare i numerosi alberi già abbattuti nel luogo più frequentato dai cittadini che dovrebbe rappresentare il “salotto della città”. (Francesco DONATELLI, Presidente del Gruppo Consiliare del PD)

Grottaglie: 25 aprile, il ricco programma di eventi de La Notte dei Briganti
Grottaglie: Approvato regolamento per Consiglio Comunale di ragazzi e ragazze