Taranto: ‘Gruppi di lettura’, martedì 23 maggio l’evento conclusivo

Cultura, musica e spettacolo
20.05.2023 20:35

Si terrà martedì 23 maggio alle 10, nella biblioteca comunale “Pietro Acclavio” di Taranto, l’evento conclusivo dei “Gruppi di lettura”, un progetto dell’assessorato alla Cultura dell’amministrazione Melucci e della biblioteca stessa, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado cittadine.

L’iniziativa, finalizzata alla promozione del libro attraverso la lettura condivisa e il commento di alcuni testi scelti dalle scuole, ha riscontrato un notevole successo tra i tanti studenti che hanno preso parte al percorso. A conferma dell’importante ruolo che la biblioteca “Acclavio” riveste come attrattore culturale per le nuove generazioni.

Non è un caso che la scelta di far condurre l’evento finale sia ricaduta su una rappresentanza di studenti i quali, oltre a illustrare ai presenti il percorso compiuto, saranno a disposizione degli organi di informazione per rispondere alle domande dei giornalisti.

Nel corso dell’iniziativa, inoltre, sarà presentato il diario #LeggereinComune, realizzato in formato digitale dall’amministrazione, all’interno del quale sono state riportate le sensazioni, le impressioni, le emozioni, le riflessioni di ciascuno studente.

A condurre l’incontro, in rappresentanza di tutti gli studenti coinvolti, saranno: Monica La Diana 4C s.u. “Vittorino da Feltre”, Raul D’Agostino 3H s.a. “Battaglini”, Sarli Chiara 4C “Pitagora”, Fabiana Pugliese 4DS “Ferraris”, Nicola Mastronuzzi 4AL “Righi”.

All’iniziativa è prevista la presenza dei dirigenti scolastici e degli insegnanti che hanno preso parte al percorso, dell’assessore alla Cultura Fabiano Marti e del personale della biblioteca che ha condotto i “Gruppi di lettura”.

«Dal primo momento – ha dichiarato l’assessore Marti – la nostra amministrazione ha dimostrato grande attenzione alla promozione della lettura, soprattutto tra i più giovani. Questo progetto è stato un grande successo, andando anche oltre ogni più rosea aspettativa. E questo grazie al prezioso lavoro del personale della biblioteca e alla collaborazione dei dirigenti scolastici e degli insegnanti. Ma la cosa più bella è stata vedere l’entusiasmo dei ragazzi e, soprattutto, respirare la loro emozione. Continuiamo così, questa è la strada giusta».

Musica: Luca Basile presenta “Il Viaggio” mercoledì 7 giugno al Teatro Orfeo
Basket:Jr.NBA FIP League, a Bari vince Miami Heat Japigia1-Verga