Taranto: ‘Un gol per l’inclusione’ al quartiere Tamburi

Dalla collaborazione tra il Gruppo Sportivo Delfino e l’Istituto ‘Galileo Galilei’

Cultura, musica e spettacolo
01.04.2022 16:05

Tutto pronto per la giornata denominata “un gol per l’inclusione” che si terrà il 4 Aprile 2022 presso la palestra dell’Istituto Giusti del rione Tamburi di Taranto.

La manifestazione, fortemente voluta dal Presidente Giuseppe Fischetti e dal direttivo dell’associazione Gruppo Sportivo Delfino, ha trovato terreno fertile nella persona della Dirigente scolastica del I.C. Galileo Galilei di Taranto, la Dott.ssa Antonietta Iossa, che subito ha messo a disposizione il suo staff e corpo docente per rendere possibile l’iniziativa. 

“L’evento al quale siamo stati invitati dalla scuola Galilei - racconta Fischetti - si colloca in un corollario di manifestazioni che si terranno in tutta Italia e in tutto il mondo nelle giornate del 2 Aprile, Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo 2022 e del 6 Aprile, nota oramai da anni come la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace 2022. Un connubio perfetto per il Delfino che dell’inclusione dei ragazzi autistici nel mondo dello sport è da quasi 40 anni fulgido esempio. Come sempre ci tengo a ringraziare chi sta rendendo possibile questa bella giornata, come i nostri tecnici sportivi, la dirigenza scolastica e il corpo docente dell’Istituto Galilei”.

Lo start delle attività ludiche e itineranti tra gli studenti del Galilei e i ragazzi del Delfino, sarà alle ore 10 presso il cortile della palestra dell’Istituto Giusti, si continuerà poi con l’intonazione da parte di tutti dell’Inno di Mameli e tra una attività ludico/sportiva e l’altra non è escluso anche la presenza di qualche personaggio sportivo locale a sorpresa per i nostri atleti e per gli alunni. Il simbolico lancio di palloncini colorati verso il cielo sarà il culmine di una giornata trascorsa in armonia e compagnia in nome dei valori dello sport e dell’inclusione sociale. (CS)

Motori: Dal 22 al 25 aprile, rievocazione storica Gran Premio di Bari
Serie C/C: Catania, ultimatum del Tribunale a Mancini