LibrAria: ‘Le altre Delizie tarantine’, libro storico aneddotico di Silvia Quero

Presentazione il 22 luglio al Castello Aragonese di Taranto

Cultura, musica e spettacolo
19.07.2022 23:39

L'EVENTO - Si terrà VENERDì 22 LUGLIO alle ore 19:00, presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese (piazza Castello) a Taranto, l'ottavo appuntamento di “LibrAria”, la prima rassegna di libri arte e immagini della Città di Taranto, con la direzione artistica di Domenico Sellitti. Questo appuntamento di “rEstate in Galleria”, prevede la presentazione del volume storico divulgativo "Le altre Delizie Tarantine - Riflessioni citazioni e racconti di letteratura, filosofia, architettura, storia, tradizione, archeologia, arte, cinema, teatro & culinaria", pubblicato dalla Casa Editrice Edit@ nella collana editoriale Le Centure curata da Claudio DE CUIA.

Interverranno alla serata:

- Domenico SELLITTI - moderatore;

- Marcello BELLACICCO - relatore;

- Silvia QUERO - autrice.

L’iniziativa, organizzata da Edit@ Casa Editrice, dal Caffè Letterario di Edit@, in collaborazione con la Pro Loco di Taranto e l’Info Point Taranto, gode del patrocinio morale della Provincia di Taranto, del Comune di Taranto e dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane); media patner dell’evento: l’emittente radiofonica Latte e Miele ed il quotidiano BuonaSera Taranto.

IL CONTENUTO - Il libro, suddiviso in "Delizie" (capitoli tematici), rende omaggio alla grande azione divulgativa fatta tre secoli or sono da Tommaso Niccolò D'Aquino, attraverso una raccolta breve di nozioni di varia natura sul passato e, talvolta, sul presente di Taranto, scritte in un linguaggio rapido, diretto; un promemoria per ricordare le bellezze della città; un biglietto da visita per tutti coloro i quali vogliano apprendere di più su questa singolare e contraddittoria città: una perla baciata dal sole, in grado di incantare.

L'AUTORE - Silvia Quero - Laureata in Scienze dei Beni Culturali, partecipa a progetti per il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico e archeologico. Ha collaborato con testate giornalistiche in qualità di consulente editoriale e direttore responsabile. Nel 2016 pubblica il romanzo storico 'L'esorcismo di Pietro', vincitore del ‘Premio Ciaia-Nuove Proposte’ con l'Alto Patronato della Repubblica. Dal 2018 è Direttore Editoriale della collana InEdit@ per la Casa Editrice Edit@. Del 2018 è il romanzo giallo 'Quel pasticciaccio brutto di via Duomo', del 2019 la miscellanea storica 'Il libro delle Delizie Tarantine'. Il libro de "Le altre Delizie Taramtine" (2021) è il suo quarto volume pubblicato. (Comunicato stampa)

Taranto: Acquisti, cessioni e trattative, il punto sul mercato
Futsal C1/M: Azzurri Conversano, rinnova Pasquale Pedone