Taranto: Presentato nuovo autobus ‘Citaro Ibrido’ di Kyma Mobilità

CRONACA
26.08.2022 14:43

Continua il programma dell’Amministrazione Melucci per il sostanziale rinnovamento del parco mezzi di Kyma Mobilità: sono in arrivo 53 nuovi autobus ibridi Mercedes-Benz “Citaro” che contribuiranno a migliorare il servizio ai cittadini e a ridurre le emissioni inquinanti.

Dopo la conclusione delle operazioni di gara e la sottoscrizione del contratto di fornitura con l’EvoBus Italia Spa, società del gruppo Daimler Truck, nei pressi di Palazzo di città è stato presentato in anteprima al Sindaco Rinaldo Melucci l’elegante autobus Mercedes-Benz modello “Citaro ibrido”.

Il primo cittadino, accompagnato nell’occasione dall’Assessore alla Polizia Locale Cosimo Ciraci e dai consiglieri Michele Patano e Goffredo Lo Muzio, è stato accolto da Alfredo Spalluto, Presidente di Kyma Mobilità Amat, e dal dirigente Kyma ing. Mauro Piazza.

I 53 nuovi autobus, acquistati dal Comune di Taranto con fondi di cui alla Legge n.77/2020, art.212, “Rinnovo parco mezzi", saranno consegnati e messi in esercizio entro il prossimo mese di maggio, andando ad affiancarsi ai 24 autobus ibridi già entrati in servizio nel gennaio dello scorso anno, nonché ai 5 nuovi bus “full electric” che saranno acquisiti prossimamente.

«Proseguiamo con le azioni per migliorare i servizi – ha commentato il Sindaco Rinaldo Melucci – con la ferma volontà di dotare la città di Taranto di un parco autobus moderno, poco impattante per l'ambiente e confortevole. In un momento in cui l'intera Europa è impegnata a tagliare entro il 2030 il 55% delle emissioni inquinanti, gli sforzi del Comune di Taranto e di Kyma Mobilità Amat sono indirizzati, con mezzi sempre più moderni, alla riduzione degli impatti ambientali.

«A Taranto – ha concluso il Sindaco – rinnoviamo la flotta con autobus ibridi e, nel contempo, guardiamo con sempre maggiore attenzione agli autobus a emissioni zero alimentati a idrogeno. La vera rivoluzione del concetto stesso di mobilità in città avverrà con le BRT a trazione elettrica».

Durante la presentazione il Sindaco ha apprezzato i pulsanti interni ed esterni per richiedere al conducente l’abbassamento dello scivolo per carrozzine per accedere alla postazione per una carrozzina, dispositivi che consentono a tutti di usufruire dei servizi.

"L'acquisizione di questi nuovi autobus ecocompatibili – ha dichiarato Alfredo Spalluto, presidente di Kyma Mobilità Amat - è un grande successo dell'amministrazione comunale, reso possibile dal Sindaco Melucci e dall'attuale Assessore alla mobilità Mattia Giorno che hanno saputo acquisire anche questo importante finanziamento. Kyma saprà utilizzare al meglio i nuovi mezzi in favore dei cittadini riducendo l'inquinamento".

I nuovi autobus Mercedes-Benz modello “Citaro ibrido” sono particolarmente accattivanti per design e standard qualitativi, nonchè caratteristiche tecniche e prestazioni elevate. L’abitacolo passeggeri è corredato di sedili ergonomici, aria climatizzata, pianale integralmente ribassato ed è in grado di ospitare fino a 109 passeggeri, anche con una postazione per diversamente abili. I nuovi bus Mercedes Citaro sono muniti di moderni dispositivi di sicurezza per i passeggeri, di un sistema di climatizzazione caratterizzato da un elevato apporto di aria esterna, un rapido ricambio di aria con filtri anti particolato ad alte prestazioni con rivestimento antivirale, dotazioni che offrono garanzie per i passeggeri e per il conducente. La postazione di guida è ergonomica, accogliente, adeguatamente protetta ed è in grado di conferire maggior comfort e sicurezza al conducente. Infine, l’allestimento di bordo si completa con il sistema per la videosorveglianza (n.6 telecamere), pulsante per chiamata di emergenza, info utenza a bordo e conta passeggeri.​ (Comunicato stampa)

Futsal C1/M: Azzurri Conversano, il campionato inizia il 24 settembre
Taranto Calcio: Una mostra al Lido Arenile per i 95 anni di storia