Libri: Ecco le vie di Taranto intitolate a personaggi della Massoneria

L’ultima opera di Francesco Guida sarà presentata nel Palazzo della Provincia dal prof. Lucio Pierri

Cultura, musica e spettacolo
14.03.2022 18:11

“Odonomastica massonica tarantina” è il titolo dell’ultima ricerca dell’avvocato Francesco Guida che sarà presentata giovedì 17 marzo alle ore 17.30, nella sala Lacaita del Palazzo della Provincia, dal professore  Lucio Pierri.

A precedenti pubblicazioni sulla toponomastica cittadina (a cura, ad esempio, di Giovanni Acquaviva e Mario Guadagnolo, quest’ultimo prefatore dell’opera di Guida), si affianca ora questo volume pubblicato dalle Edizioni Archita, dedicato a quei personaggi – locali e non – che hanno avuto a che fare con la Massoneria e ai quali  sono intitolate strade di Taranto.

Con una specificazione che l’autore ha voluto inserire nel titolo di questo libro che verrà presentato per iniziativa dell’Accademia Comenius: a differenza della toponomastica, con il termine odonomastica si definisce infatti, secondo l’Enciclopedia dell'Italiano della Treccani, un corpus di odonimi e al relativo studio, intendendosi per odonimi il nome proprio assegnato ad un’area di circolazione.

Questo “chi è” dei massoni sulle strade di Taranto – scrive Francesco Guida nell’introduzione del suo lavoro - ha la pretesa di colmare un vuoto nella storiografia cittadina, quello riguardante una parte delle nostre vicende civiche, la tradizione laica risorgimentale, per troppo tempo ignorata dalla cultura locale”. (CS)

Unarma: ‘Introduzione taser non basta, in aumento fenomeno baby gang’
Eventi & commenti del 14 marzo 2022: dal Tricolore al Pi greco day