Taranto: Multicentrum, un progetto energizzante per questo Natale

Il 26 novembre conferenza stampa di presentazione della raccolta fondi destinata alla ‘Casa di Sofia‘

Cultura, musica e spettacolo
22.11.2022 10:52

“La voce dei bambini” questo Natale pensa ai bambini con disabilità. Sarà presentato alla stampa sabato 26 novembre alle ore 11,00 nella sala incontri dell’hotel Salina, in via Mediterraneo, a Taranto, il progetto Multicentrum. A incontrare i giornalisti saranno l’avvocato Giovanni Tartaglia, e la presidente dell’associazione “La casa di Sofia”, Mariangela Tarì.

Presenti inoltre l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Taranto, Luana Riso e l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Taranto, Maria Luppino, Silvio Busico direttore generale di Programma Sviluppo, nonché presidente dell’Its Logistica Puglia, Deborah Giorgi, giornalista, Fedele Angelillo amministratore delegato Italia dell’azienda Mack & Schuhle, Luigi de Filippis, presidente dell’ordine degli Ingegneri di Taranto, Fabio Tagarelli, presidente di Fondazione 25, Davide e Massimo Miccoli autori e ideatori del progetto no-profit ‘Viaggio sulle ali della Musica’.

“La voce dei bambini” è un’idea dell’avvocato Tartaglia, oggi dirigente scolastico. Quando era docente al liceo Vittorino da Feltre, il prof Tartaglia pensò di dirottare le quote solitamente destinate alle strenne natalizie verso una raccolta fondi a favore dei bambini della città. E’ stato creato un vero e proprio salvadanaio nel quale ognuno annualmente inserisce i propri “auguri di Natale”.

“All’inizio a contribuire alla raccolta erano solo docenti - spiega il preside Tartaglia - poi la voce si è sparsa e si sono aggiunti famiglie, professionisti a ogni livello, rappresentanti politici e istituzionali”.

Il primo anno la “Voce dei bambini” ha sostenuto il reparto di Neonatologia dell’ospedale Santissima Annunziata finanziando l’acquisto di cullette termiche attraverso l’associazione “Delfini e Neonati” per il tramite del dottor Forleo.

Il secondo anno la raccolta è servita a risistemare la casa di via Cesare Battisti acquistata dall’Aipd, l’associazione per le persone down presieduta da Nino Leone, per garantire il cosiddetto “Dopo di noi” ai ragazzi disabili anche in futuro.

La terza raccolta è servita per sostenere l’associazione Simba che sostiene il reparto di Oncoematologia del professor Valerio Cecinato. Il quarto anno i fondi sono stati destinati ai bambini autistici dell’associazione Cabau di Raffaella Giannattasio.

Dopo l’interruzione dovuta alla pandemia, la “Voce dei bambini” è tornata lo scorso anno per la quinta edizione con il progetto “Seminiamo il rispetto”, mirato all’educazione domiciliare dei piccoli che non possono frequentare la scuola per problemi di salute. Il progetto è stato realizzato dall’avvocato Tartaglia insieme ad Andrea Occhinegro dell’associazione “Abfo”.

Quest’anno, invece, la raccolta sarà destinata all’associazione “La Casa di Sofia” attraverso un progetto “energizzante” per i bambini disabili pensato dall’avvocato Tartaglia e dalla presidente Tarì, denominato Multicentrum. I dettagli saranno illustrati durante la conferenza stampa. (Comunicato stampa)

Taranto: Comune presenta progetto culturale dedicato ad Alessandro Leogrande
Taranto: Rainbow Bridge plays Psychedelix Sixties il 23 novembre al Sonora