Taranto: Concerti a colazione, ‘Rossini Superstar’ cambia sede

Cultura, musica e spettacolo
20.05.2023 01:24

Causa condizioni meteorologiche avverse, il “Concerto a colazione – Rossini Superstar” cambia sede. Avrà luogo, infatti, domenica 21 maggio alle 9.30 nella Biblioteca comunale Acclavio in piazza Bestat a Taranto. Motivi di prudenza legati alle insistenti piogge che hanno interessato in questi giorni la nostra provincia, hanno invitato le diverse attività impegnate nell’organizzazione a spostare l’evento in un luogo al chiuso per consentirne la fruizione al maggior numero di spettatori provenienti da tutti i quartieri cittadini.

“Concerto a colazione – Rossini Superstar”, uno degli appuntamenti di una delle rassegne musicali più seguite della stagione, vedrà protagonisti l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Laganaro e il baritono Carlo Sgura. In programma, arie da “Il Barbiere di Siviglia”, “Cenerentola”, “L’italiana in Algeri” e “Il signor Bruschino”.

I “Concerti a colazione”, a cura dell’Orchestra Magna Grecia, del Comune di Taranto e del Ministero della Cultura, si avvalgono della collaborazione di attività come Caffè Ninfole, Centrale del latte e Bar Orchidea. Non solo un concerto, dunque, ma anche la condivisione della colazione per mettere in contatto gli abitanti di uno stesso quartiere e stimolare il ritorno alle relazioni con il vicinato. Fra i quartieri interessati in queste settimane dalla rassegna: Tre Carrare Battisti, Paolo VI, Tamburi, Salinella, Città vecchia, Taranto 2, Lama-Talsano e Italia Montegranaro.

«I “Concerti a colazione” – dice il Maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia – hanno lo scopo di creare un progetto di comunità, di quartiere, di vicinato, per ritrovarsi, conoscersi e condividere insieme un momento di gioia e grande musica. L’invito al concerto è, naturalmente, esteso a tutti i cittadini». «Concerti a colazione – dice Fabiano Marti, assessore a Cultura e Spettacolo – è un progetto che fin dall’inizio ha registrato l’entusiasmo di tutti i cittadini, a cominciare dal nostro sindaco, Rinaldo Melucci, tanto da registrare riscontri positivi da parte del pubblico».

A quanti parteciperanno, si diceva, grazie all’intervento di attività cittadine sarà offerta una colazione (cornetto, caffè, latte). Un gesto semplice, ma allo stesso tempo partecipativo, per riscoprire il vicinato, un importante elemento della vita urbana.

“Concerti a colazione” - Ingresso libero, colazione gratuita. Info: Orchestra Magna Grecia, via Ciro Giovinazzi 28 a Taranto (392.9199935). Sito: orchestramagnagrecia.it

Basket: CJ Taranto ko con Avellino anche in Gara 3, addio Serie B
Taranto: Poltronissima 2023, la sera di ‘Ubu Re’