Eventi: All Inclusive Party, il comune di Leporano per la disabilità

Cultura, musica e spettacolo
03.12.2022 13:02

L’amministrazione Damiano celebra la giornata dedicata alla disabilità, con una grande festa per la comunità. L’All Inclusive Party è l’evento gratuito che si terrà domani, 4 dicembre dalle 16.00, al Castello Muscettola di Leporano. Il progetto è coordinato dalle associazioni Arci Talsano, Heart’s Music e Teatro Novo Junior. L'evento che promuove l’inclusione e la lotta alle disuguaglianze è aperto ai ragazzi e agli adulti, disabili e non, in cui si svolgeranno varie attività ludiche e di svago.

«Abbiamo sposato sin da subito il progetto - ha detto Iolanda Lotta, assessore al Turismo, Cultura e Spettacolo - perché vogliamo che il territorio leporanese sia portavoce di valori quali l’inclusione e l’uguaglianza sociale. Quest'anno, il 3 dicembre, la giornata internazionale dei diritti delle persone affette da disabilità compie trent'anni, per cui abbiamo voluto sostenere fortemente questa importante ricorrenza con iniziative realmente utili alla conoscenza del tema. Non è sempre facile abbattere la barriera del pregiudizio, soprattutto in comunità piccole come la nostra per cui crediamo fortemente che, anche dalle semplici e piccole azioni, possano derivare grandi cambiamenti. Non vogliamo che nessuno dei nostri ragazzi, oggi e domani, possa sentirsi diverso».

«Vorrei ringraziare - ha detto il sindaco Vincenzo Damiano - Adriana Parisi presidente di Heart's Music, Franco Semeraro presidente di Arci e Maristella Schina presidente di Teatro Novo Junior. Il nostro impegno deve essere quello di garantire il diritto delle persone affette da disabilità a partecipare alla vita e allo sviluppo della società.  È nostro dovere non lasciare mai nessuno indietro e nel futuro pensare ad una società che sia sostenibile e coinvolgente per tutti. Insieme possiamo fare molto».

L’evento è patrocinato dal comune di Leporano, con la partecipazione della cooperativa sociale Logos, dell’APS AutisticaMente, dell’associazione Angeli Figli dell’autismo, dell’ASD Arcieri dei Due Mari, della squadra sportiva Vogatori Città di Taranto, della scuola Tony Dance, dell' Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali, sottosezioni di Leporano, Pulsano e Talsano) dell'ACG (l’Azione Cattolica Giovani) delle parrocchie Maria SS Immacolata San Giorgio e nostra Signora Di Fatima di Talsano, del gruppo Ora dei bimbi e dell’Arci circolo Capozza.

Qui il programma:

- dalle 16.00 alle 18.30, negli spazi esterni del Castello Muscettola si svolgeranno delle attività ricreative quali balli e giochi di gruppo, percorsi educativi con laboratori di fumettistica e di manualità. Per chi vorrà cimentarsi nelle attività agonistiche sarà possibile partecipare alle lezioni di voga, di nodi e di tiro con l’arco. Inoltre, per i più piccini, è stata allestita la casa di Babbo Natale in cui si potrà consegnare la propria letterina;

- dalle 18.30 alle 21.00, nelle sale del Castello, si terrà lo spettacolo teatrale “Inclusilandia, ma che dolce poesia!” che chiuderà l’evento. Nel corso della manifestazione ci sarà una pettolata, che vedrà coinvolte tutte le associazioni che hanno aderito al progetto. L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare. (Comunicato stampa)

‘I balocchi’: Mostra del giocattolo storico dalla famosa collezione Marzadori
Taranto: Risoluzione consensuale con De Maria