Foto Franco Capriglione
Foto Franco Capriglione

Secondo pareggio stagionale per il Taranto, che non va oltre lo 0-0 sul campo del Brilla Campi al termine di una partita intensa e combattuta, ma priva di reti. La squadra di Danucci ha provato a imporre il proprio ritmo costruendo diverse occasioni, ma ha trovato sulla propria strada il muro difensivo dei salentini e un ottimo Alonso.

La prima frazione si chiude sullo 0-0 dopo un equilibrio costante tra le due formazioni. L’occasione più nitida arriva al 14’, quando Souare, servito da Hadziosmanovic, colpisce di testa da posizione ravvicinata, ma spedisce alto. Il Brilla Campi, ben disposto in campo, risponde con Calò e Flordelmundo, ma De Simone si fa trovare pronto. Al 41’ un errore del portiere ionico rischia di costare caro: il suo colpo di testa all’indietro serve involontariamente Marti, che però calcia fuori.

Nella ripresa il copione non cambia: il Taranto tiene il pallino del gioco, ma senza concretizzare. Al 67’ Imoh gira in area su assist di Souare, ma la palla finisce a lato. Poco dopo, un suo gol viene annullato per fuorigioco allo stesso Imoh. Dall’altra parte il Brilla Campi resta ordinato e compatto, rischiando solo su alcune conclusioni dalla distanza di Di Paolantonio e Russo.

Nel finale i rossoblù tentano l’assalto, ma senza fortuna. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro Fiorino di Bari manda tutti negli spogliatoi: è 0-0, un punto che lascia rammarico al Taranto e soddisfazione ai padroni di casa.

La cronaca

🕒 90’+6’ Finisce qui. Il Taranto ci prova, spreca e non sfonda il muro del Brilla Campi portando a casa il secondo pareggio stagionale. 

🕒 90’ Quattro minuti di recupero.

🔴🔵 90’ sostituzione 🔄 nel Taranto, Malltezi per Marino.

🟡🔴 83’ sostituzione 🔄 nel Brilla Campi esce Flordelmundo entra Olibardi.

🔴🔵 78‘ sostituzione 🔄 nel Taranto, Vukoja per Imoh.

🔴🔵 76’ pericolosa penetrazione in area sulla sinistra di Di Paolantonio, conclusione allontanata da Alonso.

🟡🔴 72’ sostituzione 🔄: nel Brilla Campi, fuori l’infortunato Giglio, al suo posto Carrozzo.

🔴🔵 71’ sostituzione 🔄: nel Taranto, Dammacco per Russo

🔴🔵 70‘ sostituzione 🔄: nel Taranto, Calabria per Souare.

🔴🔵 70’ ripartenza di forza di Monetti che pesca Imoh nei 16 metri, l’attaccante va in gol, ma è tutto fermo per fuorigioco.

🔴🔵 67’ il Taranto spinge alla ricerca del vantaggio: su assist di Souare dalla destra, girata in area di Imoh che non trova la porta.

🔴🔵 66’ punizione velenosa dai 30 metri circa, Alonso vola a mettere in angolo.

🔴🔵 57’ Souare ci prova di piatto destro da dentro l’area, ma spedisce alto.

🔴🔵 57’ su azione d’angolo, Brunetti anticipato provvidenzialmente da Brunetti.

🟡🔴 49‘ ammonito 🟨 Giglio per gioco falloso.

🕒 46’ Si riparte.

SECONDO TEMPO

🕒 45’+1’ Dopo oltre un minuto di recupero, si chiude una prima frazione equilibrata. Le due squadre giocano a viso  aperto nel tentativo di superarsi, ma senza trovare il guizzo vincente. Del Taranto, al 14’, la palla gol più clamorosa sprecata da Souare.

🟡🔴 44’ Marti resta a terra dopo un contrasto di gioco con Marino: i padroni di casa chiedono il cartellino rosso a direttore di gara e assistente per una presunta gomitata.

🔴🔵 41’ Erroraccio di De Simone, che colpisce di testa all’indietro in area servendo involontariamente Marti, che dal limite non inquadra la porta sciupando una ghiotta occasione.

🟡🔴 29’ veloce ripartenza del Taranto con Russo, ma né Imoh né lo stesso Russo trovano lo spiraglio vincente consentendo alla difesa di casa di recuperare. 

🔴🔵 14’ palla gol sprecata dal Taranto: sul cross dalla destra di Hadziosmanovic, Souare colpisce di testa tutto solo e da due passi, ma spedisce incredibilmente alto.

🟡🔴 10’ ancora Brilla Campi: Flordelmundo scodella in area dalla sinistra, palla che sfila pericolosamente finché De Simone non smanaccia in angolo.

🟡🔴 9’ Sinistro dal limite di Calò, di poco a lato.

🔴🔵 8’ su angolo di Di Paolantonio, Russo colpisce di piatto sinistro in area, ma non trova la porta.

🕒 1’ Partiti.

PRIMO TEMPO

🟡🔴 BRILLA CAMPI-🔴🔵 TARANTO 0-0 (15.30)

🟡🔴 BRILLA CAMPI 352: Alonso; Giglio (72’ Carrozzo), Caravaglio, Layus; De Luca, Flordelmundo (83’ Olibardi), Milessi, Calò, De Gaetani; Cavaliere, Marti. Panchina: De Matteis, Sasso, Mossolini, Mastrogiovanni, Vantaggiato, Degli Atti, Marocco. All. Calabuig.

🔴🔵 TARANTO 4231: De Simone; Hadziosmanovic, Brunetti, Delvino, Derosa; Marino (90’ Malltezi), Di Paolantonio; Souare (71’ Calabria), Monetti; Russo (71’ Dammacco), Imoh (78’ Vukoja). Panchina: Fallani, Pavone, Magri, Pino, Valentin, Terrana. All. Danucci.

⚫️ ARBITRO: Samuele Giovanni Fiorino (Bari). Assistenti: Fernando Personè (Lecce) e Luca Bernardi (Molfetta).

🟨 AMMONITI: Giglio (BC).

📌 NOTE: recuperi 1’/4’. Angoli 3-5