TARANTO – Un viaggio tra emozioni, note e accoglienza. Venerdì 11 aprile 2025, dalle 10:00 alle 11:30, l’I.I.S.S. “Principessa Maria Pia” ospiterà nell’Aula Magna della sede centrale l’evento “Note di diversità e melodie uniche: sulle ali dell’inclusione 2025”, un appuntamento che mette al centro musica e inclusione come strumenti di crescita e consapevolezza.

L’iniziativa, rivolta in particolare agli studenti delle classi prime e seconde, vuole promuovere il rispetto e la valorizzazione delle differenze, attraverso momenti di riflessione alternati a performance musicali realizzate dagli stessi alunni.

Ad aprire i lavori, i saluti del dirigente scolastico prof. Giovanni Tartaglia, seguiti dall’intervento di Rosaria Caniglia e Maria Spada dell’associazione “Posso sempre volare…”. A seguire, gli approfondimenti della dott.ssa Marika Cosa, docente tutor per lo spettro autistico, e della psicologa Sara Montorsi, tecnico ABA.

Musica e testimonianze si intrecceranno sul palco, offrendo uno spazio inclusivo e partecipato, nel quale ogni voce possa trovare il proprio modo di esprimersi. L’evento si inserisce nel più ampio percorso dell’Istituto a favore dell’inclusione scolastica, portato avanti in sinergia con associazioni e professionisti del territorio.