Taranto, graduatoria per agenti Polizia Locale sarà condivisa con altri Comuni
La CISL FP approva la condivisione della graduatoria Agenti con cinque Comuni pugliesi

La CISL FP del Comune di Taranto ha espresso apprezzamento per la decisione del Commissario Straordinario Perrotta di accogliere le manifestazioni di interesse pervenute da parte dei Comuni di Castellaneta, Ginosa, Gioia del Colle, Cisternino e Terlizzi in merito all’utilizzo condiviso della graduatoria di merito del concorso per Agenti di Polizia Locale.
La graduatoria, approvata con Determinazione Dirigenziale n. 564 del 19 gennaio 2023, è tuttora valida. Come proposto dalla stessa CISL FP, la Direzione Risorse Umane del Comune di Taranto ha formalmente richiesto il nulla osta al Commissario per consentire l’accesso alla graduatoria da parte degli altri enti.
Fabio Ligonzo, segretario aziendale della CISL FP Taranto, ha evidenziato che la proroga della validità della graduatoria è legata alla conversione in legge del Decreto-Legge n. 25 del 14 marzo 2025, che prevede misure urgenti per rafforzare la capacità amministrativa della pubblica amministrazione, con particolare attenzione alla gestione delle graduatorie concorsuali.
Questa apertura rappresenta un’opportunità concreta sia per i Comuni che necessitano di nuovo personale, sia per i candidati risultati idonei nella procedura selettiva. Per questi ultimi si profila una possibilità reale di ingresso nel pubblico impiego, con valorizzazione delle competenze acquisite.
La Direzione Risorse Umane del Comune di Taranto ha inoltre confermato l’avvio dell’iter per l’assunzione di 5 Agenti di Polizia Locale, attingendo proprio dalla graduatoria in questione, nel rispetto del Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale attualmente in vigore.
La CISL FP sottolinea l’importanza di adottare politiche di reclutamento improntate a trasparenza, economicità ed efficacia, evitando inutili duplicazioni concorsuali e accelerando l’ingresso in servizio di personale qualificato, indispensabile per rafforzare la sicurezza urbana e garantire una presenza adeguata della Polizia Locale sul territorio.