Bandiera blu (foto Todaro/AntennaSud)
Bandiera blu (foto Todaro/AntennaSud)

Nel 2025 la provincia di Taranto si distingue per qualità ambientale e servizi costieri, con sei Comuni premiatinell’ambito del programma Bandiera Blu, promosso dalla Foundation for Environmental Education (Fee). Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito a Castellaneta, Ginosa, Manduria, Maruggio, Leporano e, per la prima volta, a Pulsano.

Le località sono state selezionate in base a 32 criteri internazionali, aggiornati annualmente, che vanno dalla qualità delle acque di balneazione – monitorate dalle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (Arpa) – alla gestione sostenibile del territorio, passando per la presenza di servizi di sicurezza, raccolta differenziata, accessibilità e informazione ambientale.

In dettaglio, le spiagge premiate nella provincia ionica sono:

PulsanoMarina di Pulsano

LeporanoLido Gandoli, Porto Pirrone, Porto-Saturo, Baia d’Argento

MaruggioCommenda, Campomarino, Acqua Dolce

ManduriaSan Pietro in Bevagna

CastellanetaRiva dei Tessali, Pineta Giovinazzi, Castellaneta Marina, Bosco della Marina

GinosaMarina di Ginosa

A livello nazionale, le Bandiere Blu 2025 sono state conferite a 246 Comuni e 487 spiagge, corrispondenti all’11,5% delle spiagge insignite a livello mondiale. Con sei località premiate, la provincia di Taranto contribuisce in maniera significativa al primato della Puglia, che quest’anno ha totalizzato 27 Comuni Bandiera Blu.