Taranto da record: sei Comuni premiati con la Bandiera Blu 2025
La provincia di Taranto conquista sei Bandiere Blu, con Pulsano tra le novità dell’anno

Nel 2025 la provincia di Taranto si distingue per qualità ambientale e servizi costieri, con sei Comuni premiatinell’ambito del programma Bandiera Blu, promosso dalla Foundation for Environmental Education (Fee). Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito a Castellaneta, Ginosa, Manduria, Maruggio, Leporano e, per la prima volta, a Pulsano.
Le località sono state selezionate in base a 32 criteri internazionali, aggiornati annualmente, che vanno dalla qualità delle acque di balneazione – monitorate dalle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (Arpa) – alla gestione sostenibile del territorio, passando per la presenza di servizi di sicurezza, raccolta differenziata, accessibilità e informazione ambientale.
In dettaglio, le spiagge premiate nella provincia ionica sono:
Pulsano – Marina di Pulsano
Leporano – Lido Gandoli, Porto Pirrone, Porto-Saturo, Baia d’Argento
Maruggio – Commenda, Campomarino, Acqua Dolce
Manduria – San Pietro in Bevagna
Castellaneta – Riva dei Tessali, Pineta Giovinazzi, Castellaneta Marina, Bosco della Marina
Ginosa – Marina di Ginosa
A livello nazionale, le Bandiere Blu 2025 sono state conferite a 246 Comuni e 487 spiagge, corrispondenti all’11,5% delle spiagge insignite a livello mondiale. Con sei località premiate, la provincia di Taranto contribuisce in maniera significativa al primato della Puglia, che quest’anno ha totalizzato 27 Comuni Bandiera Blu.