Morte Giancarlo Cito, cinque indagati per omicidio colposo

Nuovi sviluppi nel caso della morte di Giancarlo Cito, ex sindaco di Taranto e deputato, deceduto l’11 maggio scorso nella casa di cura Cittadella della Carità, dove era ricoverato da tempo. In seguito a una denuncia presentata da un familiare dell’ex primo cittadino, la Procura ha avviato un’indagine per chiarire le circostanze del decesso.
Il sostituto procuratore Salvatore Colella ha iscritto nel registro degli indagati cinque persone. Le ipotesi di reato al momento contestate sono omicidio colposo, lesioni personali colpose e cooperazione nel delitto colposo.
L’atto di informazione di garanzia è stato notificato agli indagati, passo necessario anche per procedere con l’autopsia sulla salma, disposta come parte delle indagini preliminari. La notifica degli avvisi ha comportato il rinvio dei funerali, inizialmente previsti per martedì 13 maggio.
Giancarlo Cito, nato a Taranto nell’agosto del 1945, è stato una figura politica e mediatica di rilievo negli anni Novanta. Fondatore della Lega Meridionale AT6, ha ricoperto il ruolo di sindaco di Taranto e di parlamentare. È stato inoltre editore televisivo e presidente onorario della squadra di calcio cittadina nel medesimo periodo.
Le indagini proseguiranno nei prossimi giorni con l’esecuzione dell’esame autoptico e l’approfondimento delle responsabilità individuali.