SET118 Laterza
SET118 Laterza

È stata ufficialmente attivata a Laterza la nuova postazione del SET118, situata all’interno del poliambulatorio di via Ugo La Malfa. L’infrastruttura, già operativa h24 sin dal 2003 sul territorio comunale e nei comuni limitrofi, si presenta ora in una veste rinnovata e avanzata. All’inaugurazione ha partecipato anche il Commissario straordinario di ASL Taranto, Vito Gregorio Colacicco.

La nuova sede si distingue per il rispetto degli standard nazionali previsti dalla Società Italiana Sistema 118, sia sotto il profilo architettonico che per l’organizzazione funzionale degli spazi. Lo ha sottolineato Mario Balzanelli, direttore del Dipartimento SET118 di ASL Taranto e presidente nazionale SIS118.

“La nuova postazione SET118 nel Comune di Laterza si pone da quest'oggi, autorevolmente, quale modello di eccellenza previsto, a livello nazionale”, ha affermato Balzanelli, spiegando che ogni fase progettuale è stata condivisa con la dirigenza medica e il coordinamento amministrativo del dipartimento, sotto la supervisione diretta del dottor Colacicco.

L’infrastruttura è stata concepita per garantire efficienza e comfort al personale: sono presenti spazi distinti per medici, infermieri e autisti-soccorritori, ambienti comuni, spogliatoi con bagni e docce separati, depositi per attrezzature, farmaci e materiali sanitari, oltre ad arredi adeguati per il presidio continuativo. Particolare attenzione è stata posta alla logistica: l’accesso è immediatamente adiacente all’area di sosta dell’ambulanza, dotata di pensilina, mentre all’esterno sono stati predisposti gabbiotti per bombole di ossigeno e rifiuti speciali, oltre a un lavabo per la sanificazione delle attrezzature.

La scelta della posizione lungo le principali arterie stradali consente una rapida entrata e uscita dal comune, rafforzando l’efficienza degli interventi.

“Questa nuova postazione sia l'icona di una rinascita complessiva del Sistema di Emergenza Territoriale 118”, ha aggiunto il direttore, evidenziando la necessità di investire nella valorizzazione del personale impegnato nel servizio, spesso sottoposto a condizioni lavorative complesse e usuranti.

Infine, Balzanelli ha espresso gratitudine al commissario Colacicco per il costante supporto al SET118 in oltre due decenni di attività: “Ringrazio, vivamente, il dottor Colacicco, per l'attenzione puntuale, maiuscola, riservata, ancora una volta… cofondatore sin dai primordi della progettazione e della implementazione del SET118 Taranto”.