Taranto: Alla Biblioteca Acclavio tornano i concerti a colazione

Rassegna curata da Orchestra della Magna Grecia, Comune e Ministero della Cultura

Maestro Nicola Colafelice
Cultura, musica e spettacolo
03.03.2023 16:07

Domenica 5 marzo alle 9.30 nella Biblioteca Acclavio, in via Salinella, riprendono i “Concerti a colazione” con la Sinfonia dal nuovo mondo eseguita dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Nicola Colafelice. Ingresso libero, colazione gratuita.

La rassegna, a cura dell’Orchestra della Magna Grecia, del Comune di Taranto e del Ministero della Cultura, è realizzata in collaborazione con Ninfole Caffè, Centrale del Latte e l’Associazione panificatori di Taranto. Come in occasione della prima edizione svoltasi lo scorso anno, anche questa pone fra i suoi obiettivi il riscoprire la vita di quartiere, il senso di comunità, socialità fra vicini di casa per tornare ad essere più “locali”, attraverso la musica di qualità e il rito del mattino, la colazione, anche in questa occasione offerta al pubblico gratuitamente.

Non solo un concerto, ma anche la condivisione della colazione offerta dalle varie attività che collaborano al progetto, per mettere in contatto gli abitanti di uno stesso quartiere e stimolare il ritorno alle relazioni personali con il vicinato. Fra i quartieri interessati dalla rassegna, oltre al Tre Carrare Battisti con il Concerto a colazione di domenica 5 marzo, anche Paolo VI, Tamburi, Salinella, Città vecchia, Taranto 2, Lama-Talsano e Italia Montegranaro.

L’assessore Fabiano Marti e il direttore Piero Romano

«“Concerti a colazione” – dice il Maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia – ha lo scopo di creare un progetto di comunità, di quartiere, di vicinato, per ritrovarsi, conoscersi e condividere insieme un momento di gioia e grande musica; ascoltare una pagina così importante della musica classica come la Sinfonia del Nuovo mondo di Antonin Dvorak con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Nicola Colafelice, sarà anche l’occasione per incontrarsi e fare insieme colazione grazie all’intervento di Ninfole Caffè, Centrale del Latte e l’Associazione panificatori, attività e associazioni del territorio che prestano entusiasticamente la loro collaborazione».

«Ripartiamo da dove ci eravamo incontrati l’ultima volta in occasione dei Concerti a colazione – dice Fabiano Marti, assessore a Cultura e Spettacolo – cioè dalla Biblioteca comunale “Acclavio”, nel quartiere Tre Carrare-Battisti; di volta in volta comunicheremo un quartiere cittadino diverso, partendo dalle periferie per toccare ogni angolo della nostra città; Concerti a colazione, lo dico con orgoglio, è un progetto che fin dall’inizio ha registrato l’entusiasmo del nostro sindaco, Rinaldo Melucci, trovando riscontri positivi nel pubblico, che ci ha fatto espressamente richiesta di una nuova rassegna; così, insieme con l’Orchestra della Magna Grecia e il suo direttore artistico, il Maestro Piero Romano, abbiamo ridefinito un programma di lavoro. Mi piace, infine, sottolineare che la comunicazione dei concerti avverrà in buona parte attraverso locandine affisse nei condomini e nei negozi del quartiere interessato all’evento».

A quanti parteciperanno, si diceva, grazie all’intervento di attività cittadine sarà offerta una colazione (cornetto, caffè, latte). Un gesto semplice, ma allo stesso tempo partecipativo, per riscoprire il vicinato, un importante elemento della vita urbana. Concerti a colazione, ingresso libero, colazione gratuita. Info: Orchestra Magna Grecia, via Ciro Giovinazzi 28 a Taranto (392.9199935). Sito: orchestramagnagrecia.it

Taranto: Spaccio in monopattino, un arresto e una denuncia
Taranto: Aumento Tari, Casartigiani vuol vederci chiaro