MYSTERIUM 2025 Mons. Ciro Miniero Arcivescovo Taranto
MYSTERIUM 2025 Mons. Ciro Miniero Arcivescovo Taranto

Sabato 12 aprile, alle ore 17.30, presso il Palazzo arcivescovile di Taranto, si terrà l’incontro “Giubileo: Un cammino di speranza”, con una Lectio Magistralis tenuta da Mons. Ciro Miniero, arcivescovo metropolita della città. L’ingresso è gratuito, con prenotazione facoltativa su Eventbrite (necessaria per garantirsi un posto a sedere).

L’incontro, organizzato nell’ambito del Mysterium Festival 2025, sarà l’occasione per una riflessione profonda sul significato della Pasqua, tra spiritualità e attualità. “L’Arcivescovo ci guiderà in un percorso che parte dall’Esodo e culmina nella Resurrezione, offrendo chiavi di lettura per comprendere come il mistero pasquale sia ancora oggi profondamente contemporaneo”, ha spiegato Mons. Emanuele Ferro, parroco del Duomo di San Cataldo.

L’annuncio è giunto al termine della serata conclusiva del ciclo “Mysterium Film”, tenutasi giovedì scorso al cinema-teatro Orfeo con la proiezione di “The Chosen”, introdotta dal presidente del comitato scientifico del festival, Donato Fusillo, e commentata da Mons. Ferro.

“The Chosen” è un progetto cinematografico di grande impatto – ha detto Ferro – sostenuto attraverso il crowdfunding da migliaia di persone che hanno creduto in una narrazione nuova del messaggio di Cristo. Non solo un film di qualità, ma anche una testimonianza del bisogno diffuso di bellezza e spiritualità”.

Gli altri titoli proiettati nel ciclo curato da Adriano Di Giorgio sono stati “Padre Pio” di Abel Ferrara e “Amore a Mumbai” di Payal Kapadia, con introduzione del critico Massimo Causo.

Il Mysterium Festival 2025, diretto dai Maestri Piero Romano e Pierfranco Semeraro, è promosso da ICO Magna Grecia, L.A. Chorus, Le Corti di Taras, ARCoPu, Arcidiocesi di Taranto, Comune di Taranto, Regione Puglia e Ministero della Cultura, con il supporto di partner privati come BCC San Marzano, Caffè Ninfole, Varvaglione Vini, Baux Cucine, Living, TP Italia, Programma Sviluppo, Comes e Chemipul.

Per informazioni e aggiornamenti: mysteriumfestival.it, orchestramagnagrecia.it e i profili social del festival. Info line: 392.9199935.