Taranto: Borse lavoro nel turismo per giovani con disabilità

L’amministrazione Melucci valorizza tutte le competenze

Cultura, musica e spettacolo
14.09.2022 18:25

Inclusione e accessibilità anche per chi lavora, nei settori del turismo e della promozione. Grazie a un progetto sperimentale, infatti, l’amministrazione Melucci erogherà borse lavoro per i giovani con disabilità iscritti nelle liste di collocamento cittadine. L’iniziativa, che ha recentemente ottenuto il via libera dalla giunta su proposta dell’assessore ai Servizi Sociali Luana Riso, favorirà il loro l’acceso alle professioni che orbitano intorno ad accoglienza e marketing territoriale, grazie al coinvolgimento di operatori con esperienza specifica.

«Favoriamo un’inclusione attiva, con progetti di questo tipo – il commento del sindaco Rinaldo Melucci in una nota –, valorizzando competenze che spesso restano inespresse. La disabilità non deve essere un ostacolo alla piena realizzazione delle persone, sia che fruiscano di servizi, sia che li eroghino. Per questo abbiamo lanciato l’iniziativa delle borse lavoro che ci auguriamo possano creare valore sociale».

Il progetto punta anche a favorire lo sviluppo del turismo accessibile, soprattutto in un’area, come quella di Taranto, che sta riscoprendo la sua vocazione all’accoglienza. «Non sarà solo un progetto di collocamento lavorativo – ha aggiunto, nella stessa nota, l’assessore Riso – ma ci preoccuperemo anche di formare i destinatari delle borse lavoro con percorsi professionalizzanti “on the job”, grazie al coinvolgimento di operatori abilitati. Sarà una bella occasione di crescita, per chi sarà individuato, oltre alla possibilità di poter costruire la propria indipendenza economica e sociale».

Taranto: Orchestra giovanile della Magna Grecia con Cavalleria rusticana
Bicinpuglia fa ancora rima con Salento: domenica 18:tappa a Calimera