Teatro: Premio città di Taranto, appuntamento con ‘L’urlo’

Cultura, musica e spettacolo
27.04.2023 00:54

E' tempo di terzo appuntamento per il Festival del Teatro Amatoriale "Premio Città di Taranto", istituito dal Comune di Taranto e giunto alla seconda edizione, realizzato dall’Associazione Artistico Culturale “Compagnia Teatrale Lino Conte” su mandato della Fita Puglia.

Il cartellone organizzato dai direttori artistici Lino Conte e Aldo Salamino prosegue con il Laboratorio di Mimmo Fornaro e la commedia “L'urlo”, con la regia dello stesso Fornaro. L’appuntamento è fissato per giovedì 27 aprile alle ore 21 sul palcoscenico del Teatro Comunale Fusco.

Poco distante dal Golgota, dopo la morte di Gesù, le strade di due uomini ed una donna si incrociano: l'indemoniato di Gerasa che speranzoso di rivedere il suo salvatore lo ritrova morto, una madre misteriosa che piange un figlio perduto, ed infine un tormentato soldato romano che ha arrestato e portato a morte Gesù.

Sentimenti universali sullo sfondo di una storia senza tempo che spingono i tre a raccontare il motivo che li ha portati a trovarsi in quel luogo. E' inevitabile per loro rendersi conto di come le opere di colui che in quel momento pende da una croce abbiano determinato fortemente le loro vite. La somma di sentimenti come gratitudine, dolore, gioia, risentimento, dubbi, speranza, rabbia, rimorso, riscatto, ma soprattutto voglia di non restare soli, lega i tre, così diversi e li spinge ad aprirsi come mai avevano fatto ... neanche a se stessi.

Tre solitudini, si impastano, quindi, in un'unica e inaspettata narrazione. Non si può restare indifferenti all'ombra delle tre croci dopo che Gesù col suo urlo esala l'ultimo respiro. L'evocazione di chi per il mondo fu destinato alla gloria, spinge i protagonisti ad appianare le diversità.

Un incontro non proprio improbabile su un territorio che vede gomito a gomito oppressori e oppressi oggi come allora. Un confronto sincero tra persone che per cultura, distanza o ceto non credevano possibile condividere la propria vita. Un momento suggestivo all'ombra di un dramma senza tempo che segnerà una nuova alba e che sicuramente cambierà queste tre vite, così come ne cambierà tante altre nel tempo a venire.

In scena Mimmo Fornaro, Eros Galiano e Anna Prunella. L’ingresso dello spettacolo è previsto a partire dalle 20.30, con sipario alle ore 21. Il costo dei biglietti è di 10 euro per la platea (ridotti Fita, Uilt, Over 70, bambini fino a 10 anni al costo di 8 euro) e di 8 euro per la galleria e le logge. Per informazioni sono a disposizione i numeri 3427103959 e 3923096037.

Il quarto appuntamento con il Festival "Premio Città di Taranto" è in programma giovedì 11 maggio con la Compagnia "Spazio teatro" e la rappresentazione di “Look, no Hans! Occhio alla spia".

ICO: Piero Romano incontra Commissione Cultura del Senato
GreenLand City Fest, Cinema e ambiente per riflettere con gli studenti