Taranto: ICO Magna Grecia, stagione al via con ‘Rachstar’

Giovedì 17 al Teatro Orfeo: protagonista la grande pianista ucraina Valentina Lisitsa

Cultura, musica e spettacolo
16.11.2022 09:04

Giovedì 17 novembre alle 21.00 al teatro Orfeo di Taranto, debutto ufficiale della Stagione 2022/2023 dell’Orchestra della Magna Grecia. In programma, “Rachstar” con la pianista Valentina Lisitsa e il nuovo Direttore principale dell’ICO Gianluca Marcianò. Dopo eventi di presentazione, la rassegna entra nel vivo con un titolo nel quale, oltre alla celebrazione del grande S. V. Rachmaninov (Concerto per Pianoforte e orchestra N. 2), saranno eseguite musiche di P. I. Tschaikovsky (Ouverture 1812) e  Aleksandr Borodin (Danze polovesiane).

La Stagione Eventi musicali 2022/2023 dell’Orchestra Magna Grecia, la cui direzione artistica è del Maestro Piero Romano, è organizzata in collaborazione con il Comune di Taranto, il patrocinio del Ministero della Cultura, la Regione Puglia e con il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Programma Sviluppo, Caffè Ninfole, Baux Cucine e Comes.

Valentina Lisitsa, pianista ucraina, inizia a suonare all’età di tre anni esibendosi nel suo primo recital da solista già l’anno successivo. Frequenta il Conservatorio di Kiev, dove conosce il marito, Alexei Kuznetsoff, insieme al quale vince il primo premio al “The Murray Dranoff Two Piano Competition” a Miami (Florida, USA). Lisitsa pubblica il suo primo video su YouTube nel 2007 ricevendo da subito un grande successo. Nel giugno 2012 debutta alla Royal Albert Hall di Londra. Nel 2020 i suoi video raggiungono duecento milioni di visualizzazioni. Vive negli Stati Uniti e si esibisce in numerosi concerti da solista girando il mondo in tournée tra Stati Uniti, Canada e Europa.

Dirigerà l’Orchestra della Magna Grecia, il Maestro Gianluca Marcianò, al suo debutto in veste di Direttore principale dell’ICO. «Sono lusingato per l’incarico di Direttore principale assegnatomi – dichiara Marcianò – un ruolo di grande prestigio che ricoprirò con grande impegno. A tale proposito, ringrazio tutti i musicisti con i quali si è subito stabilito grande affetto e stima, e il Direttore artistico, Piero Romano. Con l’Orchestra sono pronto a svolgere un grandissimo lavoro, tour internazionali e grandi concerti, con repertori diversi, patrimonio che rappresenta il segreto dell’Orchestra della Magna Grecia, che spazia dal classico al pop con grande professionalità, qualità dalle quali sono stato letteralmente affascinato“. (Comunicato stampa)

Amici della Musica: Violinista Gibboni inaugura la 79a stagione concertistica
Approvate mozioni di Stellato su Gino Strada e lavoratori Leonardo