Taranto: uniti contro lo spreco alimentare e farmaceutico

Gabriella Ficocelli, assessore comunale ai servizi sociali e integrazione
Cultura, musica e spettacolo
13.05.2023 12:58

Prosegue il progetto “Spreco Zero Taranto” che, con capofila il Comune di Taranto, vede all’opera un ampio partenariato per contrastare il fenomeno dello spreco alimentare e farmaceutico.

Presso la Biblioteca comunale “Acclavio” di Taranto si è tenuto il workshop “Manifesto Spreco Zero Taranto” in cui sono stati co-generati, coinvolgendo i partner del progetto, stakeholder locali e studenti dell’Istituto Pacinotti, i contenuti del documento partecipativo che sarà condiviso con la Pubblica Amministrazione nell’occasione dell’evento finale del progetto in programma a giugno.

Nel workshop sono stati realizzati diversi gruppi di lavoro con protagonisti gli studenti che hanno elaborato e proposto idee e buone pratiche per ridurre lo spreco e la perdita di alimenti e di farmaci; l’attività è stata animata da Lucia Lazzaro, Antonio Massari e Giuliana La Spada di Learning Cities.

La grande novità del progetto “Spreco Zero Taranto”, fortemente voluto dall’Amministrazione Melucci, è proprio l’approccio sistemico: intervenendo al workshop Gabriella Ficocelli, assessore comunale ai Servizi sociali e integrazione, ha infatti sottlineato come, per contrastare e limitare la perdita e lo spreco di alimenti e farmaci bisogna superare la logica delle soluzioni “tampone” e approcciare un nuovo sistema che ponga al centro l’attuazione di nuove politiche di prevenzione efficaci e largamente condivise con gli operatori e gli stakeholder della comunità, creando così le basi per l’adozione di uno strumento di governance condiviso con la Pubblica Amministrazione.

Il “Manifesto Spreco Zero Taranto” – ha poi evidenziato l’assessore Ficocelli – intende contribuire al conseguimento degli Obiettivi previsti dalla Strategia “Ecosistema Taranto” dell’Amministrazione Melucci che si prefigge di completare, entro il prossimo decennio, una transizione ambientale, socio economica, urbanistica, culturale ed energetica della città di Taranto. 

Da oltre un anno il progetto “Spreco Zero Taranto” vede all’opera un ampio partenariato che, con capofila il Comune di Taranto, comprende Amici di Manaus, APMARR, Europa Solidale, Banco Alimentare, Troisi Project, Noi e Voi e la Rosa, Federconsumatori, oltre che Istituti Scolastici quali l’I.T.T. “Pacinotti”, già capofila della rete di scuole “Tesori...nei rifiuti. "No allo spreco alimentare".

il progetto è sottomesso a valere sull’ “Avviso pubblico per il finanziamento degli ambiti territoriali sociali di Progetti per il rafforzamento delle reti locali per il contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici e il recupero delle eccedenze” (A.D. N.623 del 10 ottobre 2018), Regione Puglia, Sezione Inclusione Sociale Attiva e Innovazione delle Reti Sociali, Rif. Legge Regionale n. 13/2007.

Gallipoli: Al Parco Gondar il Cosmic Vegan Fest
Taranto: Spaccio in Città Vecchia, in carcere pluripregiudicato