Eventi: Il football in arsenale, l’Arsenaltaranto e il calcio degli arsenalotti

Dal 6 all’8 ottobre nella storica cornice della Sala a Tracciare dell’Arsenale di Taranto

Cultura, musica e spettacolo
05.10.2022 19:30

Dal 6 all’8 ottobre, nella storica cornice della Sala a Tracciare dell’Arsenale di Taranto, si svolgerà l’evento “Il football in arsenale, l’Arsenaltaranto e il calcio degli arsenalotti”, organizzato dall’Associazione Museo del Taranto Calcio APS in sinergia con la Marina Militare.

Durante il convegno sarà approfondita la storia del rapporto tra l’Arsenale Militare di Taranto e lo sport tarantino, nonché degli “arsenalotti” che hanno fatto grande il Taranto negli anni ’40 del ventesimo secolo. Il racconto di circa 50 anni di storia sarà supportato da documenti storici originali e unici provenienti dalla collezione Valdevies e da documenti conservati in Arsenale e messi a disposizione dalla Direzione dell’Arsenale per le finalità del convegno.

L’evento ricorderà anche il calcio degli arsenalotti e dei tornei che dagli anni ’70 in poi hanno interessato le officine, sia sul campo sportivo di Via Cugini che sui campi di calcio a 5 del Circolo Ricreativo Dipendenti Difesa di Santa Lucia, nei momenti di aggregazione e formazione di generazioni di operai e sportivi.

Il giorno 07 ottobre non si parlerà soltanto di storia, infatti, ci sarà un laboratorio tra le Associazioni, i rappresentanti del Comune di Taranto e il Comitato promotore dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 dove, grazie alla condivisione di idee, si redigerà un documento con proposte e pareri da offrire al Comitato e al Comune di Taranto in vista degli imminenti bandi di concorso sulle infrastrutture che ospiteranno le gare dei Giochi. L’evento sarà aperto a tutta la cittadinanza e sarà trasmesso in diretta sui canali social dell’Associazione. (Comunicato stampa)

Eventi: Rotary Club Grottaglie ospita un incontro sulla legalità
Taranto: All’ospedale Militare la 1a Giornata Europea degli Amici dei Musei