Taranto: MAP Festival, magia pura con Gloria Campaner e Johannes Moser

Cultura, musica e spettacolo
09.06.2022 12:30

“Electric Nature”, il concerto della pianista Gloria Campaner e del violoncellista Joahnnes Moser, in programma mercoledì sera nella Pineta del Convento dei Battendieri, minacciato dalla pioggia, si trasforma in un evento straordinario. L’appuntamento musicale all’interno del MAP Festival, la rassegna di “Musica, Architettura e Parallelismi”, in attesa che spiova, diventa performance straordinaria con Moser che imbraccia il suo violoncello e invita il pubblico a seguirlo nella chiesetta del Convento dove esegue classici di rara bellezza. A ruota, la Campaner, che incanta facendo vibrare le Pietre di Pinuccio Sciola. Non è finita, Piero Romano, il direttore artistico della rassegna e dell’Orchestra della Magna Grecia, già che c’è, ci prova. Il pubblico e i musicisti, sono ancora lì. Tecnici e personale attendono un cenno. Tutti d’accordo, il pianoforte viene scaricato e montato a tempo di primato. Lo stesso le sedie, formano due platee e abbracciano l’esterno della chiesetta e quel perimetro scelto dai musicisti. Magia pura. Il programma musicale che doveva avere inizio alle 20.00, finisce intorno alle 23.30. E’ il giusto premio a quanti hanno insistito, avuto fiducia che il tempo potesse mettersi al bello e che la straordinaria serata promessa confermasse le aspettative. Si guadagna subito tempo, l’apericena con brindisi offerta al pubblico a fine serata, viene anticipata in altro degli angoli suggestivi del Convento dei Battendieri.

«Nonostante la pioggia abbia in qualche modo limitato lo spettacolo – ha detto Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia – siamo riusciti nel reinventarci la serata; anticipato il momento “alimentare”, abbiamo reimpostato il concerto trasformatosi nel frattempo in magia pura con la chiesetta del Convento a fare da sfondo alle musiche eseguite da Gloria Campaner e Johannes Moser, artisti che hanno mostrato una volta di più di essere reattivi nell’offrire al pubblico il meglio di sé. Sono contento di aver visto due musicisti che, nonostante qualche contrattempo atmosferico, hanno emozionato un pubblico che ha saputo resistere, ripagato da una serata magica, unica».

Il MAP Festival è una rassegna di eventi organizzata dall’Orchestra della Magna Grecia in collaborazione con Arcidiocesi di Taranto, Comune di Taranto, Ordine degli Architetti di Taranto, MArTA, Regione Puglia e Ministero della Cultura. In programma fino a sabato 18 giugno, anche quest’anno la rassegna sta registrando grande interesse grazie a una serie di eventi originali che avvicinano il pubblico a un ricco patrimonio musicale, artistico, paesaggistico e culturale.

«Felice e onorata di condividere questo viaggio musicale con un grande violoncellista come Johannes Moser – ha confermato la pianista Gloria Campaner – eccellente solista e strumentista da anni impegnato nella diffusione della nuova musica contemporanea: il canto delle pietre di Pinuccio Sciola, le sfumature contemporanee che arrivano dall’elettronica e dal violoncello elettrico, per poi finire nel repertorio classico e quindi al pianoforte».

Il MAP Festival è realizzato anche grazie al prezioso contributo di Varvaglione1921, la BCC di San Marzano, Kyma Mobilità, Ninfole, Teleperformance, Programma Sviluppo e Five Motors. Un ringraziamento anche a New Home Immobiliare, Miccoli Group, Marturano Elettricità e Chemipul. Scenografie digitali ispirate all’architettura e alla musica del MAP Festival, a cura di Luigi Console, responsabile dell’area multimedia di Errepi Net.

Info, Orchestra Magna Grecia: via Giovinazzi 28 (3929199935), dal lunedì al sabato 10.00/13.00 e 17.00/20.00. Online: eventbrite; [email protected] . Si consigliano i siti: mapfestival.it e orchestramagnagrecia.it

Taranto: Amministrative 2022, perché dare fiducia a Capriulo e Minzera
Taranto: Mercato, il Foggia strizza l’occhio a Giovinco