Regionali, M5S Puglia presenta le liste a sostegno di Antonio Decaro

Turco: “Sanità, lavoro e sviluppo nostre priorità”. Donno: “Con noi chi non ha mai smesso di lottare per la Puglia”. Galante: “Mai compromessi, i cittadini hanno bisogno di fiducia”
Il Movimento 5 Stelle Puglia ha presentato oggi (lunedì 13 ottobre), a Taranto, le liste elettorali e i principali punti programmatici in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre, annunciando ufficialmente il proprio sostegno al candidato del fronte progressista Antonio Decaro.
Le liste, nate da un percorso di autocandidatura e confronto con i gruppi territoriali, rappresentano una sintesi tra attivisti storici del movimento e nuove figure della società civile, espressione, secondo i vertici, di rinnovamento e partecipazione.
Alla conferenza hanno preso parte Mario Turco, senatore e vicepresidente M5S, Leonardo Donno, deputato e coordinatore regionale, e Marco Galante, capogruppo in Consiglio regionale.
“Il M5S presenta le sue liste per una Puglia proiettata al futuro - ha dichiarato Mario Turco -. Sono liste completamente rinnovate per oltre l’80%, con alte professionalità dei diversi territori. Dieci i temi principali del programma: le priorità sono lavoro, sviluppo economico e sanità. Vogliamo una sanità efficiente, trasparente e libera dalle interferenze politiche”. Il senatore ha inoltre annunciato una serie di assemblee pubbliche provinciali dedicate al confronto con i cittadini, per “favorire partecipazione e inclusione”.
Il coordinatore regionale Leonardo Donno ha evidenziato come la proposta del Movimento si basi su una visione di rinnovamento politico: “Con noi si candidano persone che non hanno mai smesso di lottare per la Puglia. Abbiamo soffiato forte per un vento di cambiamento che ha sposato anche il candidato presidente Decaro, con cui condividiamo la linea della discontinuità”.
Nel suo intervento, Marco Galante, capogruppo M5S in Consiglio regionale, ha ricordato il ruolo svolto dal Movimento negli ultimi anni: “Tanto in opposizione quanto in maggioranza, la presenza del M5S è stata fondamentale. Non siamo mai scesi a compromessi al ribasso. I cittadini hanno bisogno di fiducia, e noi intendiamo continuare a meritare quella fiducia con coerenza e impegno”.
Nella circoscrizione di Bari capolista è Maria La Ghezza, consigliera comunale di Polignano e consigliera metropolitana; nella Bat capolista Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Cultura e Turismo regionale, candidato anche nella circoscrizione di Bari; nelle circoscrizioni di Lecce e Foggia capilista sono i consiglieri uscenti Cristian Casili e Rosa Barone; nella circoscrizione Taranto capolista è Annagrazia Angolano, consigliera comunale e candidata sindaca del M5S alle ultime amministrative a Taranto; a Brindisi il capolista è Roberto Fusco, consigliere comunale ed ex candidato sindaco.