Pierdavide Carone in concerto sinfonico a Taranto il 7 maggio
Il 7 maggio al Teatro Orfeo Carone chiude la stagione con un tributo sinfonico a Lucio Dalla

Sarà Pierdavide Carone, con un concerto in chiave sinfonica, a chiudere la Stagione Eventi Musicali 2024/2025 al Teatro Orfeo di Taranto. L'appuntamento è fissato per mercoledì 7 maggio alle ore 21.00, in una serata che vedrà il cantautore pugliese protagonista di un sentito omaggio a Lucio Dalla, suo mentore e punto di riferimento artistico.
Il concerto, intitolato “Pierdavide Carone Sinfonico”, sarà accompagnato dall’Orchestra della Magna Grecia, diretta dal Maestro Piero Romano, con arrangiamenti curati dal Maestro Angelo Nigro. In scaletta, accanto ai brani più noti del repertorio di Carone, non mancheranno alcuni tra i capolavori di Dalla, tra cui “Anna e Marco”, “Canzone”, “Caruso”, “La sera dei miracoli”, “4 marzo 1943” e “Piazza grande”.
L’evento, organizzato dall’ICO Magna Grecia in collaborazione con Comune di Taranto, Regione Puglia e Ministero della Cultura, segna il gran finale di una stagione sostenuta anche da BCC San Marzano, Programma Sviluppo, Teleperformance, Ninfole Caffè, Baux Cucine e Varvaglione Vini.
Pierdavide Carone, salito alla ribalta con il talent Amici di Maria De Filippi, dove ha ottenuto il terzo posto e il Premio della Critica, ha raggiunto il successo firmando nel 2010 il brano “Per tutte le volte che…”, vincitore del Festival di Sanremo con Valerio Scanu. Il suo album d’esordio “Una canzone pop” ha conquistato il doppio Disco di Platino, seguito da “Distrattamente” e “Nanì e altri racconti”, realizzato in collaborazione con Lucio Dalla, con cui ha partecipato al Festival di Sanremo 2012.
Dopo un periodo di pausa, Carone è tornato nel 2024 con una nuova etichetta, Zoo Dischi, pubblicando i singoli “Carla e la credenza”, “Hey” e l’album “Carone”, presentato dal vivo a Milano e Roma. A marzo ha vinto il programma “Ora o mai più” su Rai 1 e ha ottenuto il Premio della Critica al San Marino Song Contest.
I biglietti per il concerto sono disponibili su Vivaticket. I prezzi: 35 euro per la Poltronissima, 25 euro per Platea e Prima galleria, 20 euro per la Seconda galleria, 15 euro per la Terza galleria. Info: Orchestra Magna Grecia, via Ciro Giovinazzi 28, Taranto – Tel. 392.9199935.