Taranto, UniBa lancia “Next Step”: formazione e lavoro a confronto

TARANTO – Una giornata interamente dedicata all’orientamento professionale e alle opportunità post-laurea per studentesse e studenti dell’Università degli Studi di Bari. Giovedì 10 aprile 2025, presso la sede della Camera di Commercio di Brindisi e Taranto (viale Virgilio 152), si terrà “Next Step – Dalla formazione al lavoro”, evento promosso da UniBa per rafforzare il legame tra mondo accademico e mondo del lavoro.
Due momenti per un unico obiettivo: il futuro
La mattinata sarà dedicata al Job Day (dalle 10:00 alle 13:30), durante il quale neolaureati e laureandi avranno la possibilità di incontrare aziende ed enti, conoscendo le realtà lavorative e presentando i propri profili.
Nel pomeriggio, dalle ore 14:30 alle 17:00, spazio al Career Compass, con i saluti istituzionali del presidente della CCIAA Vincenzo Cesareo, del rettore di UniBa Stefano Bronzini, del direttore generale Gaetano Prudente e dei delegati del rettore Danilo Caivano, Alessandro Rubino e Amelia Manuti.
Una dashboard per orientarsi nel mondo del lavoro
Nel corso dell’incontro sarà presentata una nuova piattaforma digitale, sviluppata nell’ambito del progetto “Sistema Universitario Pugliese”, parte della misura ministeriale “Patti territoriali per l’alta formazione delle imprese”. Uno strumento innovativo per mettere in relazione profili professionali, competenze richieste dal mercato e offerta formativa delle università pugliesi, tra cui UniBa, Politecnico di Bari, Università del Salento, Università di Foggia e LUM.
La dashboard interattiva consentirà
- alle imprese, di individuare profili professionali in linea con le proprie esigenze;
- all’Università, di strutturare percorsi di aggiornamento e riqualificazione;
- agli studenti, di scegliere consapevolmente i propri percorsi formativi in base alle reali richieste del mercato.
L’iniziativa rappresenta un importante tassello nella strategia di rafforzamento del dialogo tra formazione e occupazione, promuovendo una visione dinamica e integrata del futuro professionale per i giovani pugliesi.