Animali da compagnia a Foggia: dove acquistare e come scegliere i croccantini per il cane

Cultura, musica e spettacolo
22.09.2023 00:43

Chi ha dei cani, o altri animali, sa bene quanto sia importante scegliere con attenzione il tipo di alimentazione da somministrare loro quotidianamente.

Diversamente da quanto avveniva in passato, quando agli animali domestici venivano somministrati persino gli avanzi della cena, i proprietari cercano di offrire ai propri amici a quattro zampe alimenti di buona qualità e perfettamente bilanciati, contenenti tutte le sostanze nutritive di cui necessitano per mantenersi sani a lungo.

Per andare sul sicuro, è possibile puntare su mangimi umidi o secchi dei migliori marchi, acquistabili presso i vari negozi dedicati alla vendita di animali a Foggia. In questo articolo focalizzeremo l’attenzione sulla scelta dei croccantini e spiegheremo quali aspetti valutare per individuare quelli più adatti al proprio cane.

Croccantini per cani: come scegliere quelli giusti

Chi cerca mangimi per animali in vendita a Foggia e sceglie di rivolgersi a rivenditori specializzati, non ha che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i croccantini per cani. Costosi o economici, grain free, gluten free, dedicati ai cani di taglia piccola o a quelli molto grossi, tutti i proprietari, anche i più esigenti, non faranno certo fatica a trovare il prodotto giusto per il proprio amico a quattro zampe.

Per non commettere errori durante la scelta, è necessario tenere conto dei seguenti aspetti:

l’età dell’animale: il fabbisogno nutritivo di un cucciolo è molto diverso da quello di un adulto o di un cane anziano e, per questo motivo, è molto importante controllare la fascia d’età prima di procedere all’acquisto di un prodotto;

l’attività fisica effettivamente svolta: anche l’attività fisica influisce sui fabbisogni nutrizionali e, proprio per questo motivo, alcuni marchi propongono crocchette formulate in modo specifico per soggetti sedentari, cani che svolgono un’attività fisica normale o moderata e animali che fanno molto movimento;

le patologie o le malattie di cui soffre il cane: in commercio è possibile trovare anche crocchette studiate per rispondere alle particolari necessità dei soggetti affetti da particolari problemi o patologie, come disturbi intestinali, problemi renali e via dicendo;

le allergie: non solo le malattie, ma anche le allergie vengono prese in considerazione dai migliori marchi di crocchette, i quali propongono prodotti formulati appositamente per venire incontro alle necessità dei soggetti più sensibili.

In alcuni casi, soprattutto in presenza di particolari patologie, il veterinario o il nutrizionistapotranno aiutare nella scelta, consigliando marchi e prodotti specifici.

Imparare a leggere l’etichetta

L’etichetta, obbligatoriamente presente su tutte le confezioni di mangimi per animali in vendita a Foggia, come in ogni altra città d’Italia, riporta svariate informazioni utili, a cominciare dalla lista degli ingredienti, la quale dovrebbe iniziare con carne o pesce, ossia con una fonte di proteine di origine animale.

Il primo ingrediente della lista è quello presente in maggiore quantità nei croccantini; per questo è meglio prestare attenzione a quei prodotti che indicano al primo posto una fonte di carboidrati. Quest’ultima, presente anche nei prodotti “grain free”, è in genere indicata al secondo posto, seguita da grassi di origine animale, frutta e verdura, e additivi.

Sull’etichetta sono riportate ulteriori informazioni, come le modalità di produzione dei croccantini e la quantità giornaliera che dovrà essere somministrata in base al peso.

Taranto: Cianci, ‘Punto su un campo difficilissimo’
‘I solisti di Verona’ per la prima volta a Taranto