Futsal/ A Elite: Il Real Statte chiude l'andata in casa della capolista

12.11.2016 14:32

Si rituffa in campionato l'Italcave Real Statte chiudendo il girone d'andata contro l'Olimpus Roma, capolista del girone B di Serie A, con 19 punti, quattro di vantaggio sulla coppia composta dalle rossoblù e le amaranto del Locri.

Per il team di Tony Marzella la gara in terra laziale arriva dopo dieci giorni di lavoro in assenza di gare ufficiali per osservare il proprio turno di riposo. Da qui sino a Natale il calendario impone alle ioniche di scendere in campo per ben 6 volte. Considerato che a inizio del nuovo anno saranno 4 le giornate con 3 match da disputare (nuovo turno di riposo all'ottava di ritorno), è questo il periodo più importante per rimarcare le ambizioni di qualificazione al Gold Round (accesso per le prime 5 in graduatoria al termine di questo girone B di massima serie) e Final Eight di Coppa Italia (prime 4 squadre in classifica).

Una fase che inizia con questo match capitolino da vivere con la consapevolezza che l'obbiettivo non è impossibile da raggiungere. Come lo stesso tecnico rossoblù, alla vigilia di questo primo viaggio nel Lazio, tiene a sottolineare, mettendo però tutte sulla corda.

"Finalmente torniamo a giocare – afferma Marzella - in maniera ufficiale, è importante per tutti noi poter capire a che punto siamo dopo questo stop, più volte definito salutare per poter sistemare qualcosa dal punto di vista fisico e tattico. Sappiamo che la gara contro l'Olimpus non sarà facile, una squadra costruita non solo per arrivare lontano ma anche per vincere nell'immediato. Quindi servirà giocare la cosiddetta partita perfetta per provare a far nostra la sfida. Appunto sulla prestazione si basa questa gara, dove voglio vedere una squadra che sia in grado di applicare quanto fatto in questa pausa ufficiale, ma non nel reale visti comunque gli allenamenti svolti per prepararci alle gare di campionato. Ho visto tanta voglia di applicarsi da parte delle ragazze che, come me, sicuramente, non aspettano altro che giocare per potersi testare ancor di più”.

Il tecnico sfida la capolista a testa alta: “Andiamo a Roma con l'organico al completo, senza nessun tipo di timore reverenziale. Dobbiamo giocare secondo le nostre peculiarità, mettendo in pratica quelle che sono le caratteristiche del nostro team: la voglia di combattere l'una per l'altra, l'applicazione, l'umiltà in ogni frangente della gara. Se faremo tutto ciò all'unisono, compresa l'applicazione tecnico-tattica evidenziata precedentemente, sicuramente potremo vedere una gara gagliarda da parte nostra".

MEDIA La gara tra Olimpus Roma e Italcave Real Statte, con inizio alle ore 16, sarà trasmessa in diretta streaming sul sito dell'Italcave Real Statte, www.realstatte.it

Roma - Palaolgiata - Domenica 13 novembre Ore 16

OLIMPUS ROMA: Giustiniani, Lucileia, Martin Cortes, Siclari, Taty, Soldevilla, Lisi, Sorvillo, Bellucci, Esposito, Salinetti. All. D’Orto

ITALCAVE REAL STATTE: Margarito, Gallo; Russo, Gutierrez, Mazzaro, Gomez, Martin, Exana, Marangione, Lioba Bazan, Violi, Quarta, Mansueto, Girardi. All Marzella

ARBITRI: Daniele Fratangeli (Frosinone), Dario Parastesh (Ostia Lido) CRONO: Andrea Battista (Campobasso)

Nella foto, Mansueto in fase difensiva

Volley/U.16 f: La Tempesta a sopresa vince a Lizzano
FUTSAL/F: Atletic San Marzano, Abatematteo `Possiamo competere con tutti`