MediTa Festival: Chiusura in bellezza con Malika Ayane

Domenica 11 settembre alle 21.15 sul palco della Rotonda del Lungomare

Cultura, musica e spettacolo
10.09.2022 22:51

Malika Ayane, domenica 11 settembre alle 21.15 sul palco della Rotonda del Lungomare, per la chiusura di un vibrante MediTa, il Festival del Mediterraneo che in questa edizione ha ospitato anche Riccardo Cocciante e Achille Lauro.

C’è molta attesa per la cantante e autrice milanese simbolo di una musica raffinata, che si esibirà insieme con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Valter Sivilotti. Quest’anno, proprio a Malika Ayane, sarà assegnato il “Premio Due Mari” (Amii Stewart ed Edoardo Bennato), che le sarà consegnato da Emanuele di Palma, presidente della BCC San Marzano di San Giuseppe.

Quarta e ultima serata, dunque per il MediTa Festival, progetto realizzato dall’Orchestra della Magna Grecia e dal Comune di Taranto, in collaborazione con Regione Puglia, Pugliapromozione, Ministero della Cultura e #Weareinpuglia. Prezioso il contributo di istituti e attività del territorio, come Banca BCC San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Ninfole Caffè, Varvaglione Vini, Five Motors, Kyma Mobilità e Programma Sviluppo. «Anche in questa edizione del MediTa sto raccogliendo grandi soddisfazioni personali – dice il Maestro Piero Romano, direttore artistico del MediTa Festival – in tutta la mia vita da organizzatore, esperienza pluridecennale, mai avrei immaginato di ospitare in pochi giorni così tante stelle della canzone italiana e internazionale, da Achille Lauro a Malika Ayane, fino a Riccardo Cocciante, autore e interprete di canzoni con melodie straordinarie, da “Margherita” a “Notre Dame de Paris”, a cui è toccato inaugurare il nostro Festival: una magia».

«Ad ogni edizione – dichiara Fabiano Marti, assessore comunale alla Cultura e allo Sport – abbiamo la netta sensazione che il MediTa Festival, progetto fortemente voluto e sostenuto dall’Amministrazione comunale e dal sindaco Rinaldo Melucci, stia crescendo in modo esponenziale: ospitare artisti come Riccardo Cocciante, Achille Lauro e Malika Ayane, non è da tutti. Anche il pubblico registra una costante crescita: non avendo le restrizioni come nel periodo-covid, oggi la Rotonda ospita 1.600 posti a sedere. Infine, permettetemi: sentirsi dire da Cocciante, un mito della canzone, che ha trovato la nostra città bella e la Rotonda la location più affascinante nella quale abbia tenuto un suo concerto estivo, ci fa sentire orgogliosi».

E torniamo a Malika Ayane, protagonista dell’ultima serata del MediTa Festival. Studia violoncello al Conservatorio e canta nel Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala. “Soul waver” è il suo primo singolo, che nella versione italiana (scritta da Pacifico), diventa “Sospesa”. Nuovo singolo è “Feeling better”. Nel 2009, Malika Ayane partecipa al Festival di Sanremo nella sezione “Proposte”, con il brano "Come foglie", per tornare l’anno successivo, stavolta nella sezione “Artisti”, con “Ricomincio da qui”. La canzone vince il premio della critica; in contemporanea con la partecipazione al Festival esce l’album “Grovigli”. Dopo due anni arriva “Ricreazione”, alla cui realizzazione hanno contribuito Paolo Conte, Pacifico, Tricarico, Boosta, Paolo Buonvino, The Niro, Romeus, Alessandro Raina (Amor Fou). Il disco è anticipato dal singolo “Tre cose”.

Viene selezionata per il Festival di Sanremo 2013, sezione “Big”, dove è in gara con “Niente” e “E se poi” (quarto posto). “Ricreazione” viene ripubblicato con “Cosa hai messo nel caffè”. Nel 2015 torna a calcare il palco dell’Ariston a due anni di distanza, con “Adesso è qui”, che anticipa il nuovo album in studio della cantautrice, “Naif”. La canzone vince il Premio della Critica e si classifica terza. Nel 2016 il ruolo della protagonista del musical “Evita”, in tour nei teatri italiani.

Nel 2018 pubblica “Stracciabudella”, singolo che dal 25 maggio fa da apripista al nuovo progetto di inediti, “Domino”. Altri singoli: “Sogni tra i capelli” e “Quanto dura un’ora”. Nel 2019 è giudice al talent “X Factor Italia”. L'11 ottobre pubblica il singolo inedito “Wow (niente aspetta)”. Festival di Sanremo 2021. Dopo sei anni di assenza torna con il brano “Ti piaci così”. Nella serata dedicata alle cover per la canzone d'autore reinterpreta “Insieme a te non ci sto più”, scritta da Paolo Conte per Caterina Caselli, omaggiando di fatto i suoi mentori artistici. Il 26 marzo esce il sesto album in studio della Ayane, intitolato “Malifesto”. Nel febbraio 2022 presenta sul palco del Settantaduesimo Festival di Sanremo il brano “Un po' più in là”. Infine, l’1 luglio 2022 pubblica il singolo inedito “Una ragazza”, il primo pubblicato per la Warner Music Italy.

Nei negozi di Taranto fino all’11 settembre, sconti legati al MediTa Festival. Con i biglietti dei concerti del MediTa, sconto del 10% nei negozi associati a Federmoda; con i titoli di acquisto nei negozi Federmoda, sconto del 10% sui biglietti d’ingresso ai concerti del MediTa. Inoltre, sempre fino a domenica 11 settembre, presentando un biglietto MediTa, sconto del 50% sull’ingresso nei lidi Yachting Club e La Spiaggetta.

Basket B/M, CJ Taranto: Corral, 'Possiamo lavorare bene insieme'
Grottaglie: Mercato, un altro grottagliese doc per il parco under