"16 anni di Mondorossoblù.it" un libro tutto da gustare...

TARANTO
Alessio Petralla
27.11.2018 18:06

Un lavoro interessante, ricco di statistiche immagini e curiosità il libro sui sedici anni del sito "Mondorossoblù". A delinera il progetto, l'idea e a svelare chicche e tempistiche su questo bel lavoro, a Blunote, è il direttore della testata tarantina Roberto Orlando: "L'idea di "16 anni di MondoRossoBlù.it" è nata nel 2016; volevamo in qualche modo celebrare i nostri 16 anni di attività giornalistica attraverso la pubblicazione di un libro che raccontasse la storia del Taranto ma non solo...".

- Parlaci della struttura di quest'opera...

"Il libro è suddiviso in una prima parte che sintetizza la storia recente del Taranto, con la cronotassi dei presidenti e degli allenatori. Successivamente, abbiamo dedicato ad ogni stagione calcistica un capitolo, secondo lo schema della cronaca agonistica e societaria e del tifo. Per ogni stagione il collezionista Carlo Esposito ha curato la parte dedicata alle maglie indossate (con molte curiosità); ci sono le statistiche del campionato e dei singoli giocatori, i tabellini completi ed una gallery fotografica. Inoltre, abbiamo anche pensato a dei capitoli dedicati alle tre Coppe Italia, alle partite suddivise per data, l'elenco delle squadre incontrate e i direttori di gara che hanno arbitrato le gare del Taranto. Il tutto con le foto dei protagonisti, dagli avversari ai direttori di gara. Completano le 392 pagine del libro le statistiche finali e i primati di squadra e per giocatore".

- Come vi siete suddivisi e come avete organizzato il lavoro?

"Personalmente ho curato le statistiche di squadra e per giocatore, la cronaca delle varie stagioni, i capitoli dedicati alle coppe, agli arbitri, alle partite suddivise per data, le squadre avversarie e la struttura del libro in generale; Luca Barone ha curato le gallery fotografiche e i tabellini delle partite; Carlo Esposito i capitoli dedicati alle maglie e le relative gallery fotografiche, Marcello Fumarola la raccolta dei dati per la storia del tifo".

- Fonti, testi e foto...

"Il materiale che ci ha permesso di elaborare i dati statistici era quasi tutto in nostro possesso, vista la precisione di Luca Barone nel formulare i tabellini delle partite e nel mio lavoro statistico negli anni a MondoRossoBlù.it. In un anno e mezzo di lavoro abbiamo selezionato 500 foto su oltre 10.000, provenienti dagli archivi di David Palumbo e Luca Barone: dove non ci ha aiutato la tecnologia... abbiamo seguito la rigorosità del metodo: l'emeroteca comunale è stata la nostra fonte principale in assenza di dati".

- Quali sono le vostre aspettative adesso che il libro è in vendita?

"La nostra aspettativa maggiore sul libro è quella di essere apprezzato, innanzitutto, come lavoro storico-statistico. Se è vero, come ormai si dice in giro, che "16 anni di MondoRossoBlù.it" è la prosecuzione del lavoro di Di Battista, Lopane e Valdevies, esigiamo che sia impeccabile dal punto di vista statistico e che venga riconosciuto ed apprezzato tale. Da un altro punto di vista, dato che abbiamo introdotto delle novità, come le foto a colori e la cronaca del tifo, degli avversari e delle manifestazioni, ci piacerebbe che il lettore si ritrovi nella nostra narrazione".

Si ringraziano:

FUTSAL A2/F: Woman Grottaglie sconfitto dal Dona Five Fasano
Real Pulsano: Raduno per Piccoli Amici e vittoria per Pulcini