Taranto: A Melucci un esemplare personalizzato della ‘grammella’ design ‘Iedde’

Cultura, musica e spettacolo
05.02.2023 12:37

Anche il sindaco Rinaldo Melucci sostiene la sostiene la candidatura del progetto “Iedde” all'Adi Design Index 2023, preselezione del XXVIII Compasso d'Oro organizzato dall’Adi – Associazione per il disegno industriale.

“Iedde” è il nome della “grammella”, il coltellino usato per aprire le valve delle nostre cozze, nata dall’intuizione dello chef Agostino Bartoli e progettata dal designer Giuliano Ricciardi, entrambi tarantini. Un’operazione di redesign che si è presto trasformata in un caso, considerando il successo che ha avuto la prima produzione di questo oggetto così utile e iconico.

«Agostino e Giuliano hanno voluto farmi dono di un esemplare personalizzato di “Iedde” – il commento del primo cittadino – un onore perché in quel semplice coltellino si incontrano storia, identità e futuro della nostra città. Anche questa iniziativa è un segnale dell’entusiasmo che abbiamo seminato, rendendo Taranto terreno fertile per chiunque voglia innovare e sperimentare, senza dimenticare le origini. Siamo certi che “Iedde” saprà farsi valere nel competitivo panorama del design industriale, aggiungendo alla nuova narrazione della nostra terra un altro capitolo importante».

Bartoli e Ricciardi sono stati accolti a Palazzo di Città dal sindaco e dall’assessore allo Sviluppo Economico Fabrizio Manzulli, che ha ribadito a entrambi la vicinanza dell’amministrazione comunale per questo ambizioso progetto.

Taranto: A Palazzo di Città delegazione gruppo navale Nato SNMCMG2
Co.Ce.R. smentisce privilegi pensionistici per i militari: ‘Tutto falso’