Taranto: Inaugurata mostra ‘La via luminosa sull’Adriatico orientale’

Cultura, musica e spettacolo
16.12.2022 23:51

Nei giorni scorsi, nella Sala a Tracciare dell’Arsenale di Taranto, è stata inaugurata della mostra “la via luminosa sull’Adriatico orientale”, organizzata dall’Unione degli Istriani con la collaborazione dell’Università Popolare di Trieste. 

All’inaugurazione, svoltasi alla presenza del Comandante del Comando Interregionale Marittimo Sud, ammiraglio di divisione Flavio Biaggi, e del Direttore dell’Arsenale Militare Marittimo di Taranto, ammiraglio ispettore Pasquale de Candia, hanno partecipato autorità del mondo culturale tarantino e non solo, dando lustro all’evento.

La mostra fotografica ripercorre attraverso 24 pannelli esplicativi la genesi e la storia dei fari dell’adriatico orientale, dall’Impero Austriaco fino ai giorni nostri, passando dalla gestione italiana a quella jugoslava. 

Il pregevole risultato, frutto del lavoro di Massimiliano Blocher e Paola Cochelli, si è sviluppato attraverso la documentazione reperita dagli archivi nazionali ed esteri e ha trovato riscontro presso l’Unione degli Istriani che, attraverso una pubblicazione dedicata e la presente Mostra, ha voluto divulgare i risultati ottenuti dal lavoro di Blocher e Cochelli.

La Mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 17 gennaio prossimo. Per accedervi occorre contattare gli uffici della Mo.S.A. - Mostra Storica Arsenale, allo 099-7752823 dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00. Insieme all’esposizione fotografica dell’Unione degli Istriani, si potrà visitare anche la Mostra Storica Arsenale. Le visite sono gratuite e guidate. (Comunicato stampa)

1a Categoria: Asd Statte, Mattiacci si aspetta una reazione
Leporano: Concerto di Natale sul palco del Castello Muscettola