Dopo l’anteprima tenutasi giovedì scorso al Santuario della Madonna della Scala, torna a Massafra l’opera spirituale “Virgo Maria”, firmata dal giovane compositore Pietro Silvestri. Il secondo concerto è in programma mercoledì 25 giugno, alle ore 19.00, nella chiesa del Sacro Cuore.

La composizione, realizzata per ensemble moderna e coro a quattro voci, si inserisce nel calendario dei festeggiamenti per la solennità del Sacro Cuore di Gesù, particolarmente sentita quest’anno poiché coincidente con il Giubileo 2025.

Alla direzione musicale il maestro Vincenzo Leo, con Pietro Silvestri all’organo. L’ensemble strumentale sarà composto da Vanessa De Geronimo (primo violino), Carmela Greco (secondo violino), Laura Mastroberardino (viola), Tina Dell’Orco (flauto) e Angelo Montemurro (tuba). Ad accompagnare l’orchestra, la Corale Polifonica della chiesa di San Francesco da Paola.

Le parti testuali dell’opera saranno affidate alle voci narranti di Rocco Silvestri, storico attore del gruppo teatrale “Il Ventaglio”, e di Elena Amoruso. L’evento è promosso congiuntamente dalla Rettoria del Santuario della Madonna della Scala e dalla stessa chiesa del Sacro Cuore. L’ingresso è libero.

Ad arricchire ulteriormente l’iniziativa, l’illustrazione del manifesto ufficiale è stata realizzata dall’artista Vito Messi. Il concerto rappresenta un momento di riflessione, arte e spiritualità, valorizzando le eccellenze locali e coinvolgendo la comunità in una celebrazione sentita e partecipata.