Il successo della musica Pop

Cultura, musica e spettacolo
15.07.2021 00:12

La musica pop è il genere di musica popolare che produce il maggior numero di successi. Un successo è una canzone che vende molte copie e gli ultimi successi sono elencati ogni settimana nelle classifiche. Per entrare nelle classifiche, una canzone deve essere pubblicata come singolo, sebbene la maggior parte dei singoli venga pubblicata anche su un album. Le canzoni che diventano hit condividono quasi sempre alcune caratteristiche che a volte vengono chiamate la formula della musica pop. Hanno un buon ritmo, una melodia accattivante e sono facili da ricordare e cantare insieme. Di solito hanno un ritornello ripetuto più volte e due o più strofe. La maggior parte delle canzoni pop durano dai due ai cinque minuti e i testi di solito parlano delle gioie e dei problemi dell'amore e delle relazioni. Le canzoni pop sono prodotte da gruppi come la boy band One Direction e il gruppo femminile Girls 'Generation, e da cantanti pop come Justin Bieber e Madonna.

Non tutti i singoli di successo sono prodotti da artisti pop. Sono prodotti anche da artisti di molti altri generi come i cantanti di musica country Carrie Underwood e Taylor Swift, i gruppi rock Radiohead e Foo Fighters, i cantanti folk Bob Dylan e Mumford & Sons, i cantautori Elton John e Ed Sheeran, R&B contemporaneo e soul artisti musicali Beyoncé e Adele, artisti di musica dance Daft Punk e Skrillex e artisti e rapper hip hop Kanye West ed Eminem. Artisti come questi producono singoli di successo scrivendo canzoni che seguono la formula della musica pop ma includono elementi del loro genere, e così facendo possono creare il proprio stile unico di musica pop.

Un fattore di successo di questo vasto genere musicale è l’essere in grado di raggiungere soprattutto gli amanti della cosiddetta “musica leggera”: come Colapesce e Dimartino ci hanno ricordato a Sanremo, questa musica è quella che metti quando “non hai voglia di niente”. Il fruitore occasionale e il pubblico occasionale si fanno emblema del pubblico che molti dei brani pop cercano di raggiungere, non per niente queste sono le canzoni che più passano per radio, e rimangono più a lungo nelle classifiche di siti come Spotify o siti come Billboard.

A parte di relazioni amorose e i relativi problemi, spesso i testi mandano messaggi universali e inequivocabili: altri temi possono essere la difficoltà di trovare il proprio posto nel mondo, sentirsi soli o abbandonati nella vastità della realtà che ci circonda, o anche il sentirsi felici e speranzosi in un futuro migliore. Questi sono tutti esempi di pensieri ricorrenti che nella maggior parte delle persone occorrono e occupano la mente.

Taranto: Mercato, si segue un terzino del Milan
Horizon Zero Dawn: gioco di ruolo ad un altro livello!