Vito Felice Uricchio
Vito Felice Uricchio

Un nuovo passo avanti per il monitoraggio ambientale e la creazione del futuro Centro Unico Bonifiche di Taranto. Martedì 14 ottobre, alle 10.00, nella Prefettura di Taranto, sarà presentato il nuovo laboratorio di Arpa Puglia dedicato alla sperimentazione e alla verifica delle prestazioni dei sensori ambientali di nuova generazione, nell’ambito dei progetti della CTE Calliope.

Il laboratorio nasce con l’obiettivo di testare e validare gli smart sensors, dispositivi innovativi caratterizzati da basso costo, semplicità d’uso e ridotti consumi energetici. Questi strumenti consentono di raccogliere dati ambientali in tempo reale e su ampia scala, rendendo più efficace il controllo della qualità dell’aria, anche in ambienti indoor, con particolare riferimento a parametri come radon, polveri sottili e anidride carbonica.

L’iniziativa rappresenta un tassello fondamentale nella collaborazione tra Arpa Puglia, il Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell’area di Taranto, la ASL di Taranto e le istituzioni scientifiche del territorio. Il progetto mira a creare sinergie operative tra ricerca, controllo ambientale e sanità pubblica, gettando le basi per un sistema di monitoraggio avanzato e condiviso.

Alla conferenza stampa di presentazione interverranno il Sindaco di Taranto, Piero Bitetti, il Direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno, il Commissario straordinario per le bonifiche, Vito Felice Uricchio, il Commissario straordinario della ASL, Vito Gregorio Colacicco, e il Direttore scientifico di Calliope, Rodolfo Sardone. Al termine dell’incontro, previsto il taglio del nastro del laboratorio, situato al secondo piano di Palazzo del Governo.