Martina Franca: Ufficializzato programma XI edizione Festival dell’Immagine

Dal 12 al 19 dicembre 2021 oltre cento artisti in mostra, con eventi culturali, musicali e teatrali

Cultura, musica e spettacolo
17.11.2021 23:19

Riflessi D'Arte Associazione rende noto il programma dell'11^ edizione del Festival dell'Immagine che si svolgerà quest'anno nel Palazzo Ducale di Martina Franca dal 12 al 19 dicembre. Anche quest'anno, a completare la mostra espositiva, diversi eventi culturali, dalla musica al teatro, per accompagnare i visitatori nel magico mondo dell'arte Ultimata la fase di accettazione degli artisti e resi noti i nomi degli oltre cento artisti in concorso, lo staff di organizzativo di Riflessi d’Arte annuncia il programma completo della undicesima edizione del Festival Dell'immagine, che si svolgerà dal 12 al 19 dicembre 2021 presso il Palazzo Ducale di Martina Franca nelle sale espositive. “Edizione che abbiamo voluto intitolare all'artista Domenico Carella di cui ricorre quest'anno l'anniversario della nascita, icona storica per il nostro territorio Pugliese che ha impreziosito con la sua arte, palazzi, dimore storiche, e chiese locali”, annuncia il presidente Tonio Cantore. Il Festival fa così il suo ingresso, con i suoi artisti, nel palazzo di città, come evidenziato nell’immagine del manifesto ufficiale affidata anche quest’anno, come in alcune edizioni passate, a un amico di Riflessi d’arte, l’illustratore Piero Angelini, a cui va il ringraziamento per il lavoro straordinario e meticoloso svolto. Di seguito il programma completo della manifestazione.

DOMENICA 12 DICEMBRE

ore 11:00, Vernissage, taglio del nastro presso la Sala Consiliare, con la partecipazione dell’Associazione di ginnastica artistica Alegria e della violinista Raffaella Rinaldi -

presenta Michele Lillo;

ore 19:00, presentazione del romanzo “Il segreto della Maddalena” di Annalaura Giannelli – ed. Les Flaneurs, dialoga con l’autrice Matteo Gentile - Sala degli Uccelli.

LUNEDI’ 13 DICEMBRE

ore 18:00, presentazione movimento e premiazione artista selezionato dal Movimento Arcaista, Sala Degli Uccelli.

MARTEDI’ 14 DICEMBRE

ore 19:00, concerto omaggio al “Festival dell’immagine” a cura della Fondazione Paolo Grassi - Sala Consiliare.

MERCOLEDI’ 15 DICEMBRE

ore 19:00, “Racconti a Palazzo” – omaggio all’artista Domenico Carella da un racconto di Annapaola Di Giuseppe, in collaborazione con l’Associazione Ecomuseale di Valle D'Itria e l’associazione Teatrovocantando - Sale Nobili.

GIOVEDI 16 DICEMBRE

ore 18:00, presentazione del romanzo “Brucia l’aria” di Omar di Monopoli Ed. Feltrinelli. Dialoga con l’autore Giuse Alemanno – presso la Sala Degli Uccelli.

VENERDI’ 17 DICEMBRE

ore 19:30, Concerto “Canzoni e parole” omaggio a Leopardi e Battisti a cura di Pietro Verna, Francesco Galizia, Gabriele Zanini, Leonardo Torres - Biblioteca Comunale -

SABATO 18 DICEMBRE

ore 19:00, evento teatrale –“Mitico amore” gruppo teatro Riflessi D'Arte Associazione, regia Matteo Gentile - Sala Consiliare.

DOMENICA 19 DICEMBRE

ore 11:00, presentazione romanzo - “Prometto di Amarmi” a cura di Angelo De Pascalis. Dialoga con l’autore Cinzia Cofano - Sala degli Uccelli -

ore 17:00, Serata finale, premiazione dei vincitori del concorso intitolato a Domenico Carella, alla presenza delle autorità, dei giudici del concorso, del critico d’arte Antonella Nigro. Intrattenimento musicale con il tenore Manuel Amati e al pianoforte il maestro Michele Renna. Presenta la serata Giovanna Salvatore. Sala Consiliare.

“Un ringraziamento sentito e doveroso va all’amministrazione Comunale in particolare all’assessorato alle attività culturali nella persona del prof. Antonio Scialpi, sempre attento alle iniziative culturali e sempre pronto a spronarci a fare di più e sempre meglio, contribuendo a far crescere l’interesse dei cittadini al grande mondo dell’arte”.

Un programma articolato nel periodo natalizio nel pieno rispetto delle normative vigenti in termine di prevenzione, suddiviso in varie sale, tra sala consiliare, sale nobili, e biblioteca.

Saranno otto giorni d’esposizione con oltre 100 artisti iscritti al concorso d’arte da ogni parte d’Italia e non solo, e giudicati da una giuria composta dal presidente avv. Franco Giuliani, dal critico d’arte dott.ssa Antonella Nigro, dalla dott.ssa Cira Catucci quale rappresentante associativo, dal dott. Antonio Santoro, e dalla dott.ssa Giuliana Scialpi,

Giuria che proclamerà i vincitori domenica 19 dicembre alle ore 17.00.

“Non ci resta che invitarvi ad essere in nostra compagnia e a seguire le dirette web tramite le nostre pagine social e al contributo delle associazioni ValleDitriaLiveChannel " Associazione Communica", e a Martina Channel”.

Un grazie al presidente Tonio Cantore e a tutto il direttivo (Cira Catucci, Vita D’Amico, Marilena Fragnelli, Michele Lillo, Franco Raguso) all’addetto stampa Matteo Gentile e ai soci Cinzia Castellana e Pasquina Filomena.

Per accedere a tutti gli eventi, a seguito del decreto legge 23 luglio 2021 n.105, è obbligatoria la prenotazione al numero whatsapp 3488575238 e sarà necessaria l’esibizione del Green Pass o in alternativa dell’esito di un test molecolare o antigenico rapido risultato negativo al virus Sars-CoV 2

Taranto: Al via il Convegno Internazionale Taras e Vatl
Volley C/M: Vibrotek, Pantile ‘Partire bene era importante’