Pietro Lazazzara Gypsy Jazz Quintet: da Puglia torna in Francia per Festival d’ITAK

Cultura, musica e spettacolo
23.05.2023 19:19

Dopo il successo ottenuto il 18 novembre al Festival Jazz de Jeumont, il Pietro LazazzaraGypsy Jazz Quintet ritorna in Francia, questa volta il 27 maggio a Maubeuge, per chiudere il prestigioso Festival d’ IAK “la Folle Joourée”, migliaia le persone ad attendere questo evento. Il Teatro “Scène Nationale Le Manège” ne diventa Coproduttore dei live in seguito alla residenza artistica tenutasi nel luglio 2021 presso Il teatro nazionale francese “Le Manege”, Il quintetto è composto da Pietro Lazazzara, compositore e chitarra solista, Francesco Clemente, violino, Antonio Ruffo, chitarra ritmica, Giuseppe Magistro, chitarra ritmica e Antonio Solazzo,basso/contrabbasso.

Il Pietro Lazazzara Gypsy Jazz Quintet propone al suo pubblico un programma ricco di musica,eseguendo i brani composti dal M° Lazazzara contenuti nei due album My Art of Gypsy Jazz (2020) e Gypsy Jazz Style (2022) senza dimenticare alcuni classici del repertorio Manouche. Entrambi gli album sono stati prodotti dalla Stradivarius Italian Label e distribuiti su scala mondiale da Naxos of America.  I riferimenti, ispirati all’ affascinante mondo della musica gypsy, conducono lo spettatore in un percorso di ascolto intriso del ricordo di Django Reinhardt. Una narrazione musicale che si dispiega tra omaggi alla propria terra, la Puglia, all’ eterna suggestione delle atmosfere notturne, all’incontro tra swing e musica classica e tra flamenco e vals musette. Un viaggio di “Contaminazioni” e “Inclusioni” in un vero e proprio métissage di stili musicali. Dall’ uscita del primo album, molte sono le recensioni, le interviste, i passaggi radio e i concerti realizzati in giro per il globo, per chi fosse interessato a scoprire di più basta cercare in rete o sui social Media.

Al momento i due album, dai report della casa discografica, hanno superato il milione di ascolti sulle piattaforme streaming (Spotify, Apple Music, Deezer, Tidal, Amazon m Music e tantissimi altri) oltre ai Cd fisici venduti in tutto il mondo.

Social Media

Link Spotify

https://open.spotify.com/artist/5OGO52TsZb2yPO9FJLP8Oy?si=a5de7JCoS-G0X8k55LKSbA

Facebook Pietro Lazazzara

https://www.facebook.com/pietro.lazazzara

Facebook Pietro Lazazzara GypsyJazz Quintet

https://www.facebook.com/pietrolaz/?locale=it_IT

Castellaneta: La commedia in vernacolo ‘Quanta magagn’ il 25 e 28 maggio
Sport. “Welcome Summer” alla Lega Navale Italiana sez. Taranto dal 5 giugno