Taranto: Cosimo Minzera sulla posizione del consigliere Fusco

Cosimo Minzera
Politica
13.11.2023 14:07

In questi giorni ho letto diverse dichiarazioni, a mezzo stampa, su una vicenda che mi riguarda personalmente: la richiesta di compatibilità alla carica di consigliere comunale di Giuseppe Fiusco. Tra le dichiarazioni lette, quelle dello stesso consigliere e del coordinatore provinciale del gruppo "CON" Francesco Falcone. In queste note si cita una “presunta attenzione politica” di qualche movimento interessato a cambiare le carte in tavola, dietro alla mia richiesta di verifica.

Non riesco francamente a comprendere quali siano queste attenzioni, che non esistono, e colgo l’occasione per precisare quanto seguè:

- In qualità di primo dei non eletti di una delle liste a sostegno del sindaco eletto Melucci ho chiesto in assoluta autonomia, senza alcun condizionamento, una verifica atta a stabilire la compatibilità dell'attività professionale del consigliere Fiusco con la carica di consigliere comunale, ai sensi dell'art. 63 comma 2 del D.lgs. n. 267/2000 (tuel).

- Le ricostruzioni che dietro la mia, motivata e sottoscritta, richiesta ci sia una qualche regia è puramente “fantasiosa”, fondata sul nulla, oltre che priva di fondamento;

- Tale ricostruzione appare anche offensiva per il sottoscritto, che vanta anni di impegno nel sociale senza nessuna carica, oltre che per quei consiglieri, che spero liberamente e fondando la loro scelta sugli atti, si dovranno esprimere a giorni.

Aggiungo che la mia richiesta non ha nulla di politico né nulla di personale nei confronti del consigliere Fiusco, tantomeno della sua attuale lista CON. E’ un atto che tende a tutelare la mia persona e la legittimità di una procedura, all’interno di una competizione elettorale che è stata combattuta e che speravo fosse stata svolta da tutti nelle stesse condizioni e nel massimo rispetto della legge.

Attendo serenamente e con fiducia nei diversi organi che dovranno esprimersi. Se quanto da me contestato dovesse essere riconosciuto mi farò trovare pronto nel rispetto degli elettori: liberamente e forte delle mie idee che sono fondate in anni di impegno; diversamente continuerò il mio impegno per la comunità, anche al di fuori delle cariche pubbliche, come ho sempre fatto in tanti anni con attività nel sociale e nella politica. (Cosimo Minzera, segretario cittadino di Sinistra Italiana).

Serie C/C, 13a Giornata: risultati, classifica e highlights
Gianluca Mastromarino: ‘Buone notizie per l’università a Taranto’