“Jukebox di Storie”: a Fragagnano letture e laboratori per bambini

Letture animate, manipolazione dell’argilla e laboratori creativi saranno gli ingredienti principali di “Jukebox di Storie”, il nuovo ciclo di attività dedicate ai bambini in programma il 7, 9 e 11 luglio presso la Biblioteca Comunale N.D. Elena Dell’Antoglietta, nel cuore del centro storico di Fragagnano.
L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto “Fuori dalle Righe – La lettura ad alta voce e nello spazio pubblico”, finanziato dal Centro per il libro e la lettura, e ha l’obiettivo di stimolare nei più piccoli creatività, ascolto e socialità attraverso esperienze educative e culturali.
Il programma si apre lunedì 7 luglio, dalle 10:30 alle 12:30, con un workshop di ceramica a cura dell’Associazione Torniamo APS guidata dal maestro Fabio Lenti. I bambini potranno sperimentare con le mani l’uso della creta, dando forma alla fantasia attraverso un’attività artigianale dal forte valore educativo.
Mercoledì 9 e venerdì 11 luglio sarà la volta della lettura ad alta voce e dei laboratori tematici condotti dall’educatrice Marina De Toffoli, con due turni pensati per fasce d’età diverse:
- dalle 17:30 alle 18:30 per bambini dai 3 ai 6 anni
- dalle 18:30 alle 19:30 per bambini dai 6 ai 12 anni
Le attività, tutte a ingresso gratuito, sono parte di un percorso condiviso da una rete di soggetti attivi sul territorio, tra cui i Comuni di Fragagnano e Maruggio, la Pro Loco Fragagnano APS, Kairos, Instill, Noi e Voi Onlus, CSI Taranto e Mediterraneo Cooperativa Sociale Onlus. “Jukebox di Storie” intende portare la lettura fuori dagli schemi, restituendole un ruolo centrale come esperienza inclusiva, viva e partecipata. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 389 4499946 (Nunzia).