Musica: Il trombettista americano Tom Kirkpatrick a Fragagnano

Cultura, musica e spettacolo
02.02.2023 10:53

L’Hands Jazz trio, composto da Antonio Tosques alla chitarra, Marco Contardi all’organo hammond e Leo Marcantonio alla batteria, si esibirà con il grande trombettista americano Tom Kirkpatrick, venerdì 3 febbraio al Jazz Club dell’Osteria QuattroVenti a Fragagnano (Ta).

Il gruppo foggiano, che ha riscosso notevoli consensi di critica e pubblico con l’incisione del disco “Our favorite standards & other”, si esibirà in un bel locale intimo, in una bella osteria di paese con le volte a crociera alte, luci soffuse, tavolacci grandi e piatti tipici locali e paesani.

Tom Kirkpatrick è un trombettista non comune nel panorama del jazz mondiale, uno dei migliori bopper americani per le sue doti di fraseggio, intonazione e swing, legate al linguaggio di Kenny Dorham (cosi raro oggi da ascoltare nella sua integrità).

Nato ad Enon nell’Ohio nel 1954 da famiglia di musicisti, Kirkpatrick si diploma alla JulliardSchool of Music. Tom si descrive come "essenzialmente autodidatta", anche se ha frequentato la Bowling Green State University e la Julliard School of music.

Kirkpatrick è nato ad Enon nell’Ohio nel 1954 da famiglia di musicisti

Dopo i primi riconoscimenti della critica, si fa strada in lui il bisogno di misurarsi con una piazza prestigiosa. A questo punto giunge come un regalo dal cielo l’invito a New York da parte di Chet Baker. Nella metropoli americana ha modo di imporre il suo fraseggio di puro bopper, legato agli stilemi di Charlie Parker e Dizzy Gillespie. Gode tutt’oggi di un'ottima reputazione essendo considerato tra i più importanti musicisti jazz al mondo.

Il giornalista inglese Mark Gardner ha scritto su di lui : “La ricerca di uno stile personale è il compito più difficile da affrontare per un musicista di jazz. Lo stile necessita di molti elementi, non ultimi il tono ed il fraseggio. Alcuni musicisti impiegano anni prima di scoprire questi elementi difficili da descrivere, ad altri invece viene naturale. Il trombettista Tom Kirkpatrick sembra appartenere alla categoria dei "naturali". Ha un bel suono, una facilità ritmica ed un eccellente controllo del suo strumento“.

Incide cds con Billy Higgins, Charles Davis, Gorge Coleman, Michael Weiss, Ralph Lalama, Harold Mabern e molti altri, oltre a collaborare con musicisti del calibro di Lou Donaldson nella cui band milita per diversi anni e diventare infine un elemento di punta della “Charlie Parker Memorial Band” diretta da Walter Bishop. Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 36617247513335228842. (Di Vito Piepoli)

Serie C/C: Il quadro completo della 25a Giornata
Sanità: Giuliano (UGL), ‘Ecco dove investire per garantire cure’